Indivia gratinata al forno
L'indivia gratinata al forno è un contorno semplice e sfizioso, certamente un po' diverso dal solito, con stupire i propri ospiti.
L'indivia gratinata al forno è una ricetta semplice e molto veloce da preparare, perfetta per portare in tavola un contorno diverso dal solito, dal sapore autunnale, con un intenso aroma di erbette di stagione. Nella sua semplicità l'indivia belga si presta ad essere utilizzata in tantissime ricette, crude o cotte. Con l'indivia potrete infatti preparare delle gustose insalatine miste e tanti piatti pronti, perfetti per la stagione fredda.
L'indivia gratinata al forno può essere aromatizzata a piacere con le erbe che preferite, ma potrete anche decidere di arricchire la panatura con capperi, olive, acciughe o frutta secca. Le possibilità di scelta sono davvero le più disparate, ma ognuna avrà da dire la sua a tavola, portando ogni volta un gusto unico e sorprendente.
Come fare l'indivia gratinata al forno


15 minuti
-
15 minuti
L'indivia gratinata al forno, per quanto sia una ricetta semplice e poco elaborata, si presenta anche come qualcosa di insolito e particolare, quindi decisamente adatta ad un'occasione importante, tipo il pranzo di Natale o una serata speciale che avrete riservato a degli ospiti particolari.
Oltretutto l'indivia belga è una verdura molto leggera, con un bassissimo contenuto calorico, quindi perfetta anche per le diete ipocaloriche e per tutte quelle occasioni in cui il menù è particolarmente ricco e sostenuto e necessita di essere in qualche modo alleggerito, pur senza rinunciare al gusto.
Leggi anche come fare il Radicchio alla piastra
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di indivia belga
- 50 gr di pane (la mollica)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 rametto di timo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Pulire l'indivia belga
Per preparare l'indivia gratinata al forno iniziate a pulire i cespi di indivia belga. Sciacquate ogni cespo, poi tagliatelo a metà nel senso longitudinale, scartando eventuali foglie esterne rovinate.
Tritare gli ingredienti
Mettete in un mixer la mollica di pane, il prezzemolo, le foglioline del rametto di timo, il parmigiano, sale e pepe e frullate tutto, per creare la panatura con cui ricoprire i mezzi cespi.
Infornare l'indivia
Sistemate l'indivia tagliata su una teglia rivestita con della carta forno, appoggiandola con la parte tagliata verso l'alto. Ricoprite ogni mezzo cespo con la panatura preparata ed irrorate con un filo d'olio. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa.