Insalata di farro con zucchine e gamberetti
L'insalata di farro con zucchine e gamberetti è un piatto semplice, ricco e gustoso, leggero e nutriente, ideale per un pranzo estivo che sia fresco e veloce.
L'insalata di farro con zucchine e gamberetti è un piatto semplice, leggero e gustoso, velocissimo da preparare e allo stesso tempo anche molto nutriente, perfetto per chi ama portare in tavola portate leggere e salutari, che si preparano in pochissimo tempo e che sono pronte anche anticipatamente, in maniera tale da poter essere anche trasportate.
L'insalata di farro con zucchine e gamberetti è un piatto di farro freddo semplice e gustoso, dove questo cereale dal sapore rustico, ricco di fibre e molto nutriente, incontra i sapori dolci e perfettamente bilanciati delle zucchine tenere e dei gamberetti. Pochi ingredienti, che dovrete quindi scegliere di qualità, per un piatto che si presta ad essere scelto anche come piatto unico per l'estate.
Indice
Come fare l'insalata di farro con zucchine e gamberetti



10 minuti
-
10 minuti
La ricetta dell'insalata di farro con zucchine e gamberetti è molto semplice, prevede una cottura isolata del farro, che viene poi raffreddato e successivamente condito con le zucchine, tagliate a dadini e saltate in padella con un filo d'olio e i gamberetti, aromatizzati con del Brandy. In più per rendere il piatto ancora più profumato, visto che complessivamente abbiamo degli ingredienti dal sapore non molto invadente, è possibile aggiungere delle erbe aromatiche a scelta, io ho preferito la menta. Chiaramente questo è un particolare che potrete variare in base ai vostri gusti. Se vi piace potete aggiungere una grattugiata di bottarga, per un sapore più intenso, o della scorza di limone grattugiata, per un sapore più fresco.
Leggi anche come fare l'Insalata di farro con zucchine e fiori
Consigli e curiosità
L'insalata di farro con zucchine e gamberetti si conserva per un paio di giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico chiuso.Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di farro
- 500 gr di zucchine
- 500 gr di gamberetti
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di menta
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella ampia antiaderente
Preparazione
Cuocere le zucchine
Per preparare l'insalata di farro con zucchine e gamberetti iniziate a pulire le zucchine. Lavatele, spuntatele e tagliatele a cubetti. Poi prendete una padella capiente, riscaldate un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio e non appena questo avrà preso sapore unite le zucchine. Fatele rosolare per circa 7-8 minuti; non esagerate con la cottura per non sfaldarle. Salate a fine cottura, mettete da parte e lasciatele raffreddare.
Scottare i gamberetti
Prendete i gamberetti e scottateli in una padella con un goccino d'olio. Sfumateli con il Brandy e lasciate evaporare. Lasciate che si raffreddino anche i gamberetti.
Cuocere il farro
Nel frattempo cuocete anche il farro in abbondante acqua salata, scolatelo e fatelo raffreddare. Quando tutti gli ingredienti saranno freddi potete condire l'insalata. Mettete il farro in una ciotola di vetro, aggiungete i gamberetti e mescolate.
Condire l'insalata
Aggiungete anche le zucchine ormai fredde e qualche fogliolina di menta. Mescolate tutto e verificate se occorre ancora un pizzico di sale (per i miei gusti non serve) ed una grattugiata di pepe.
Servire
La vostra insalata di farro con zucchine e gamberetti è pronta per essere servita.