Insalata di pollo alla greca
L'insalata di pollo alla greca è un piatto ricco e gustoso, perfetto per accontentare tutta la famiglia e soddisfare ogni tipologia di esigenza.
L'insalata di pollo alla greca è un gustoso piatto unico, ricco e nutriente, perfetto per essere scelto in tutte quelle occasioni in cui occorre preparare anticipatamente il pranzo o la cena o come nutriente schiscetta da portare in ufficio. Nonostante la sua semplicità di preparazione è anche qualcosa che convince sempre tutti, perchè si presenta come un'armoniosa combinazione di sapori.
L'insalata di pollo alla greca è la scelta perfetta in estate, quando si vuole portare in spiaggia un piatto unico, ma è anche una soluzione ideale durante tutto l'anno per avere un pasto pronto da gustare. Questa semplice insalata, è nutriente per la ricchezza e la varietà di ingredienti utilizzati, ma è anche leggera grazie al condimento semplice, che è fatto con solo olio extravergine di oliva e aromi. A piacere potrete decidere di servirla con una salsa tzatzichi. Tra gli ingredienti, oltre al pollo, potrete gustare la freschezza dei pomodorini e la delicatezza della feta a cubetti.
Come fare l'insalata di pollo alla greca


15 minuti
-
10 minuti
L'insalata di pollo alla greca è la ricetta giusta quando avete degli amici a cena e volete stupirli con qualcosa di veramente originale. Potrete anche pensare di servirla come antipasto in una scelta mista, tra verdure e rusticini di vario tipo. Vi assicuro che ogni occasione sarà quella giusta per gustarla.
Leggi anche come fare le Uova alla greca
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di petto di pollo
- 200 gr di feta
- 150 gr di pomodorini
- 1/2 di cipolla (rossa)
- 100 gr di olive (verdi e nere)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Grigliare il pollo su una piastra calda
Per preparare l'insalata di pollo alla greca iniziate ad affettare il petto di pollo e grigliatelo su entrambi i lati su una piastra calda.
Tagliare pollo, feta, pomodori e cipolla
Quando è pronto tagliatelo a straccetti. Tagliate anche la feta a cubetti. Affettate la cipolla e mettetela in ammollo in acqua fredda con 1 cucchiaio di aceto bianco (in questo modo la cipolla perde quel sapore forte che la contraddistingue e si addolcisce un po'). Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti.
Riunire gli ingredienti in una ciotola
Riunite i pomodori in una ciotola, aggiungete il pollo, le cipolle scolate, le olive, sale, pepe, olio e origano.
Completare con il condimento
Mescolate bene questi ingredienti, poi unite la feta (meglio non aggiungerla fin dall'inizio, per evitare che si rompa tutta mescolando. Aggiungete anche del basilico fresco.
Servire
La vostra insalata è pronta per essere servita!