Insalata di ruote
L'insalata di ruote è un primo piatto semplice, fresco e leggero, perfetto per i pranzi estivi all'aria aperta, per i pic nic in riva al mare o in montagna, per un pasto in terrazzo.
L'insalata di ruote è un'insalata di pasta fredda, molto semplice e veloce da preparare, che richiede pochissimo tempo e permette di avere così in pochi minuti un golosissimo piatto pronto per un pic nic all'aria aperta o un pasto quotidiano fresco, leggero e ricco di nutrimento.
Questa fresca insalata di ruote può essere preparata in anticipo ed è quindi ideale per le calde giornate estive, quando durante le ore più calde non si ha un grande desiderio di passare del tempo ai fornelli e si preferisce quindi ricorrere a qualcosa di pronto, subito disponibile da gustare. Una fresca insalata di pasta è anche la soluzione ideale per un pranzo veloce e freddo da portare in ufficio, per le pause pranzo estive.
Come fare l'insalata di ruote
15 minuti
-
8 minuti
L'insalata di ruote è una delle fresche insalate che può essere preparata con tutti gli ingredienti che si hanno a disposizione in frigorifero. E' possibile infatti preparare questa ricetta cambiandone la combinazione degli ingredienti e il gusto per portare così in tavola sempre qualcosa di diverso. Visto che normalmente il formato di pasta delle ruote è uno di quelli che maggiormente attira l'attenzione dei bambini, anche nella scelta degli ingredienti, in questo caso, ho dato la precedenza a qualcosa che sicuramente gli piace e li rende felici di sedersi a tavola.
Leggi anche come fare l'Insalata di pasta caprese
Consigli e curiosità
L'insalata di pasta può essere preparata anche con un giorno di anticipo. Vi basterà conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. In questo caso vi consiglio di conservare le uova separatamente e aggiungerle alla pasta solo al momento di portarla in tavola.Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di ruote
- 5-6 di uova (sode)
- 200 gr di mozzarella (ciliegine o perle)
- 4 wurstel
- 150 gr di mais (in scatola)
- 200 gr di pomodorini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale