Involtini di Melanzane bianche
Gli involtini di melanzane bianche sono degli ottimi finger food da servire in occasione di un antipasto rustico, semplici e sfiziosi, con le melanzane bianche sono ancora più dolci.
Gli involtini di melanzane bianche sono degli sfiziosi finger food da servire ai vostri ospiti in occasione di un antipasto misto rustico, uno di quelli dove si portano in tavola tante prelibatezze homemade, come quelle che si facevano una volta e che si possono in genere gustare nelle trattorie.
Gli involtini di melanzane sono un grande classico della cucina italiana, preparati in mille varianti, da quelli vegetariani a quelli con ripieno di salumi, da quelli bianchi a quelli rossi, caldi o freddi, grigliati o al forno... mille le varianti! Tutte gustose, sfiziose e da provare!
Come fare gli involtini di melanzane bianche
30 minuti
-
20 minuti
Gli involtini di melanzane bianche sono una variante un po' più dolce dei tradizionali involtini, perchè le melanzane bianche contengono meno pigmentazione viola e non hanno quel sapore un po' pungente, caratteristico delle melanzane viola tradizionali.
Leggi anche come fare gli Involtini di Melanzane al forno
Consigli e curiosità
Gli involtini di melanzane si conservano in un contenitore chiuso in frigorifero per 2-3 giorni. Prima di servirli è preferibile riscaldarli per ottenere nuovamente l'effetto "filante" della provola.Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane (bianche)
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di provola
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale