Migliaccio al cioccolato, golosa variante del classico dolce napoletano
Il migliaccio al cioccolato è una golosa variante del classico dolce napoletano tanto diffuso nel periodo di Carnevale come a Pasqua, nel capoluogo partenopeo.
Il migliaccio al cioccolato è una golosa versione arricchita dal cacao e dalle gocce di cioccolato, del classico migliaccio napoletano, il dolce a base di ricotta e semolino, tanto caro alla tradizione partenopea. Preparato soprattutto nel periodo che va da Carnevale a Pasqua, in verità non esiste un giorno dell'anno in cui si rischia di non apprezzare una golosissima fetta di questa torta.
La versione al cioccolato del tradizionale migliaccio è una di quelle più apprezzate soprattutto anche da chi solitamente non ama molto il sapore di questo dolce. Questa ghiotta rivisitazione del dolce di semolino è sicuramente un'idea furba per portare in tavola tradizione e innovazione, nello stesso tempo. La sua morbida consistenza, le sue innumerevoli sfaccettaure di profumi e aromi che richiamano proprio quelli classici utilizzati dalle massaie di un tempo, lo rendono un caposaldo che viene preparato ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione dei dolci "poveri" di una volta che sono poi diventati un vero patrimonio da preservare.
Come fare il migliaccio al cioccolato
30 minuti
-
50 minuti
Il migliaccio al cioccolato è una "chicca" da provare e riprovare, in occasione del Carnevale, ma anche delle feste di Pasqua. Scegliete anche voi quest'anno la tradizione di questo dolce, e se non lo conoscete questo è sicuramente un ottimo spunto per avvicinarsi alle ricette tradizionali e regionali di un tempo. E se sei una persona che ama provare nuovi gusti e sapori in cucina, non dimentare anche di provare la mia buonissima versione del migliaccio salato!
LEGGI ANCHE come fare la Crostata di semolino e cioccolato
Ingredienti per 10-12 persone
- 500 ml di latte
- 80 gr di semolino
- 200 gr di ricotta
- 160 gr di zucchero
- 3 uova
- 30 gr di cacao (amaro)
- 1 arancia (la scorza)
- 1/2 di baccello di vaniglia
- 1/2 fialetta di fiori d'arancio
- 100 gr di gocce di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22-24cm