Minestra invernale
La minestra invernale è un primo piatto molto sano e nutriente, particolarmente gradito come comfort food d'inverno.
La minestra invernale con fagioli e verdure dell'orto è un vero comfort food da gustare soprattutto nelle fredde giornate, quando un piatto caldo può riscaldare l'animo e la pancia. Si tratta di una ricetta semplice e tradizionale, fatta con ingredienti poveri della tradizione contadina, proprio quelle "vecchie" ricette che vengono tramandate dalle nonne ai figli e ancora ai nipoti. Insomma di quei sapori caldi e accoglienti, che donano quella sicurezza e quella tranquillità della cucina di una volta.
La minestra invernale è un classico della cucina casereccia che potrete personalizzare e variare ogni volta a piacimenti, utilizzando le verdure e i legumi che avete disponibili o quelli che più vi piacciono. Per i legumi se avete la possibilità di utilizzare quelli secchi è tanto meglio, perchè potrete beneficiare di un piatto fatto con tutti i crismi delle nonne, ma se avete poco tempo a disposizione, per aspettare il tempo di ammollo e di cottura, potrete ricorrere anche a quelli pronti, in vasetto o in scatola.
Come fare la minestra invernale
15 minuti
-
50 minuti
La minestra invernale è una ricetta semplice che potrete preparare anche in anticipo, magari per avere la cena pronta il giorno seguente. Vi basterà conservarla in un contenitore ermetico chiuso, in frigorifero, l'importante è riscaldarla bene prima di servirla, perchè certamente questo è uno di quei piatti che merita di essere gustato ben caldo.
Leggi anche come fare la Zuppa di scarole e fagioli
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di fagioli (secchi)
- 500 gr di cavolo (nero o biete)
- 200 gr di zucca
- 200 gr di patate
- 1 gambo di sedano
- 1-2 di carote
- 1/2 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 2-3 foglie di alloro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale