Minestrone
Il Minestrone è una preparazione a base di verdure miste, che può essere adattato a tutte le stagioni ed incontra facilmente i gusti di tutti.
Il minestrone è una semplice minestra di verdure fresche di stagione, tagliate a cubetti e cotte nel brodo. Nel minestrone non possono mancare carote, cipolle, pomodori, patate e fagioli, che sono reperibili tutto l'anno, per il resto basta osservare le delizie che offre l'orto, per stabilire come arricchire al meglio un piatto che si adatta tanto all'inverno quanto all'estate, quando viene consumato freddo.
Il minestrone è uno dei piatti salutari per eccellenza, semplice e ricco di benefici delle verdure con le quali è preparato, assoluto o arricchito da pasta o riso, è sempre una delizia!
Come fare il minestrone
Il minestrone è una ricetta molto semplice da preparare, l'unica cosa che richiede un po' di tempo è il taglio delle verdure, i cubetti dovranno essere tutti delle stesse dimensioni, per garantire una perfetta cottura e dare al piatto un aspetto armonioso.
Leggi anche come fare la Ratatouille
Ingredienti per 4 persone
- 2-3 di patate
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 2 zucchine
- 2-3 di pomodori
- 50 gr di biete (o spinaci)
- 50 gr di piselli (precotti)
- 50 gr di fagioli (precotti)
- 150 gr di cavolfiore
- 150 gr di zucca
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Per preparare il
minestrone occupatevi innanzitutto della preparazione e del taglio delle verdure. Pelate le carote, tagliatele in quarti nel senso della lunghezza ed ancora a cubetti. Spuntate le zucchine, tagliate anche queste in quarti nel senso della lunghezza ed ancora a cubetti. Poi passate alla zucca e al sedano che provvederete a tagliare delle stesse dimensioni.
Sbucciate la cipolla e tritatela grossolanamente con un coltello, poi pulite il cavolfiore e ricavate delle cimette. Passate ai pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. Pelate le patate, tagliatele a fette spesse, poi a listarelle ed ancora a cubetti.
In una pentola capiente dal fondo spesso riscaldate un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio infilato in uno stecchino (in questo modo sarà più semplice eliminarlo) e fatelo insaporire, poi aggiungete i cubetti di sedano, carota e cipolla e fateli ammorbidire un paio di minuti.
A questo punto aggiungete un po' di acqua e fatela sfumare. Aggiungete le altre verdure tagliate in precedenza e ricoprite tutte le verdure con tanta acqua quanta ne basta a sovrastarle ed unite una presa di sale. Portate a bollore l'acqua con le verdure.
Pulite le biete e suddividetele in foglie, a metà cottura aggiungetele al minestrone insieme a fagioli, piselli e pomodori.
Portate così a termine la cottura e alla fine regolate di sale, ricordatevi dell'aglio che a questo punto infilato nello stecchino potrete facilmente eliminare.
Mostra i Commenti Aggiungi commento