Nocino
Il nocino fatto in casa è un liquore a base di noci verdi fresche da fare a San Giovanni, quando le noci non sono ancora formate e si sfrutta a pieno il mallo.
Il nocino è un liquore a base di noci, preparato con le noci verdi fresche, quelle che non sono ancora mature, in maniera tale da sfruttare a pieno il mallo delle noci. Il periodo ideale per la preparazione è fine Giugno, quando il mallo delle noci raggiunge il giusto gradi di maturazione, per l'esattezza, così come spesso accade con le ricette tradizionali, esiste una data esatta per la preparazione casalinga di questo liquore, ed è il 26 Giugno, il giorno di San Giovanni.
Il nocino è un liquore tipico della provincia di Modena, dove in dialetto è più conosciuto come nüsèin. Il nocino ha un colorito bruno ed un sapore di noce con retrogusto degli aromi utilizzati (facoltativamente cannella, chiodi di garofano, buccia di limone). Il nocino è un amaro da servire a fine pasto come digestivo o come prevede la migliore tradizione modenese può anche essere servito sul Parmigiano Reggiano.
Come fare il nocino
480 giorni
90 giorni
5 minuti
Leggi anche come fare il Liquore alla liquirizia
Ingredienti per 800 ml
- 12 noci (verdi (con il mallo))
- 1/2 l di alcol (puro)
- 250 gr di zucchero
- 150 ml di acqua
- 4-5 di chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- 1/2 di limone (la buccia)