Pancake agli albumi
I pancake agli albumi sono delle piccole focaccine soffici e gustose, perfette per una colazione sana, nutriente e salutare. Perfetti per gli sportivi sono ideali
I pancake agli albumi sono una delle possibili varianti dei classici pancake americani, le focaccine soffici che si preparano in pochissimo tempo e piacciono sempre a grandi e piccini. Sebbene sia nella preparazione che nell'aspetto somiglino un pò alle crepes, c'è da dire che i pancakes sono un po' più piccoli di diametro e più spessi, solitamente anche più soffici.
I pancake agli albumi sono delle piccole frittelle leggermente dolci, che possono essere gustate con della frutta fresca o come vuole la tradizione americana con una generosa colata di sciroppo d'acero. Si tratta di una preparazione molto semplice che nelle famiglie d'oltreoceano rappresentano anche un classico della colazione in famiglia, o almeno di quella domenicale, fatta con calma e in pieno relax.
Come fare i pancake agli albumi
10 minuti
-
10 minuti
I pancake agli albumi sono una versione più leggera rispetto a quelli classici, che non utilizza le uova nella sua interezza, ma preferisce solo gli albumi, che sono la parte più leggera delle uova. Inoltre questi pancake sono preparati anche senza zucchero, vengono infatti dolcificati con poco zucchero della frutta, per me Dolcedì, e sono realizzati anche con farina di riso integrale, quindi anche senza glutine. Serviti con della buona frutta fresca, questi pancake sono la scelta ideale per gli sportivi, ma anche per tutti coloro che non rinunciano ad una colazione o una merenda sana, semplice, leggera, ma che sa di buono.
Leggi anche come fare i Pancakes allo sciroppo d'acero
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di albumi
- 80 gr di farina di riso (integrale)
- 125 gr di yogurt (vegetale)
- 2 cucchiai di dolcedì (o zucchero della frutta)
- 1 cucchiaio di olio di semi (o di riso)
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Per Cuocere:
- q.b. di olio di semi
Per Servire:
- q.b. di frutta fresca
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Padella antiaderente