Pardulas
Le pardulas o casadinas sono dei dolcetti tipici della Sardegna, del periodo di Pasqua.
Le pardulas, casadinas o formaggelle come sono chiamate nelle varie province della Sardegna, sono delle tortine tipiche del periodo di Pasqua, della tradizione sarda. Queste tortine sono realizzate con una base di pasta morida e flessibile, realizzata con lo strutto, ed un morbido ripieno di ricotta o altro formaggio, molto semplici e gustosa.
Le pardulas si possono trovare nella variante dolce, dove la crema viene arricchita da zucchero, uova, e aromi come la buccia grattugiata degli agrumi o più raramente l'uvetta. O anche nella versione salata, per le quali si può sostituire la ricotta del ripieno con altro formaggio, regalando alle tortine un gusto ancora più deciso. Il ripieno si presenta in genere con un colorito giallo intenso, che viene conferito dall'aggiunta dello zafferano.
Come fare i pardulas (casadinas)
30 minuti
30 minuti
20 minuti
Le pardulas è un prodotto di pasticceria hanno l'aspetto di un cestino a forma di stella, con cinque punte, che contiene la crema. Queste semplici ma deliziose tortine hanno avuto il riconoscimento P.A.T. (prodotto agroalimentare tradizionale italiano) dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in collaborazione con la regione Sardegna.
Leggi anche come fare il Pasticciotto
Ingredienti per 11 pardulas
Per la Base:
- 100 gr di farina di semola
- 100 gr di farina 00
- 40 gr di strutto
- 80 ml circa di acqua
Per la Crema:
- 250 gr di ricotta (tipo Roma)
- 100 gr di zucchero
- 1 uova
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di zafferano