Pasta con la barbabietola rossa precotta. Ricetta facile e cremosissima!
La pasta con il pesto rosso intenso di barbabietole, delicato e gustoso!
La pasta con la barbabietola rossa è un primo piatto semplice e gustoso, dove le barbabietole rosse (o le rape rosse) precotte creano una crema morbida e delicata, con un intenso colore rosso, che abbraccia la pasta rendendola davvero unica e gustosa. La pasta viene quindi condita con questa crema di barbabietole, come un pesto delicato e leggero, perfetto per ogni stagione.
La pasta con la barbabietola ha in più la particolarità di avere un aspetto davvero accattivante, grazie alla sua colorazione vivace ed energizzante, che rende il piatto appetibile, tanto agli occhi quanto al palato. Non dimentichiamo inoltre che le barbabietole, come tanti ortaggi che brillano di questo colore rosso o violaceo, intenso e vivace, hanno la particolarità di essere ricche di vitamine e di antiossidanti della famiglia dei carotenoidi, preziosi per la nostra salute.
Come fare la pasta con la barbabietola


10 minuti
-
10 minuti
Il sapore, che riesce ad essere intenso e delicato allo stesso tempo, permette alla pasta con la barbabietola di essere anche un piatto che può essere preparato in perfetto stile vegan, ideale anche per chi è a dieta. Una spolverizzata di parmigiano o di pecorino per chi ama più sapore, 1-2 cucchiai di ricotta o crescenza per chi lo preferisce cremoso, gherigli di noci spezzettate o mandorle tostate per chi non vuole rinunciare alla croccantezza, ed il piatto è pronto in tavola!
LEGGI ANCHE come fare il Risotto alla barbabietola e burrata
Ingredienti per 4 persone
- 360 gr di pasta
- 200 gr di barbabietole (rosse precotte)
- 1/2 di cipolla (o uno spicchio d'aglio)
- 2 cucchiai di parmigiano (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Servire:
- qualche foglia di basilico
- q.b. di mandorle a lamelle
Strumenti Utilizzati
- Mixer o minipimer
Preparazione
Rosolare e frullare la barbabietola
Per preparare la pasta con la barbabietola iniziate a rosolare in una padella la cipolla tritata con un filo d'olio. Poi aggiungete la barbabietola precotta tagliata a dadini e fatela rosolare per 3-4 minuti. Poi trasferite il tutto in un boccale e frullate con un minipimer.
Cuocere la pasta e condire con la crema
Trasferite nuovamente la crema di barbabietola in padella. Cuocete quindi la pasta in abbondante acqua salata e stemperate la crema di barbabietola con poca acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con la crema, aggiungete il parmigiano (a piacere) e fate amalgamare bene il tutto.
Servire
La vostra pasta con la barbabietola è pronta per essere servita, aggiungete qualche foglia di basilico fresco, un filo d'olio a crudo e delle mandorle a lamelle e portate in tavola!