Pasta frolla al pistacchio
La pasta frolla al pistacchio è una base della pasticceria classica, perfetta per realizzare biscotti, crostate e tartellette di vario tipo.
La pasta frolla al pistacchio è una variante della classica pasta frolla, una ricetta di base della pasticceria italiana, che vi permetterà di assaporare al meglio il gusto intenso dei migliori pistacchi di Bronte, scelti per realizzare dolci veramente gustosi. Ultimamente infatti c'è una vera e propria riscoperta nei confronti di questo ingrediente che ha tantissimo da offrire. Perfetto per preparare mille piatti, dolci e salati, tutti con una marcia unica, che li rende speciali.
La pasta frolla al pistacchio è la base perfetta per preparare crostate e tartellette farcite, ma è anche la scelta vincente per creare dei biscotti semplici o farciti, per soddisfare davvero tutti i gusti ed ogni esigenze. Come per la classica pasta frolla, anche per quella al pistacchio potrete decidere di partire dalla sabbiatura di burro e farina, con un mixer o di lavorare a mano, quindi senza l'aiuto delle lame. La differenza sostanziale è che nel primo caso dovrete utilizzare un burro freddissimo, nel secondo un burro leggermente più morbido. Qualunque sia la vostra scelta è poi fondamentale lasciar riposare la frolla in frigorifero completamente, per far rassodare bene il panetto.
Indice
Come fare la pasta frolla al pistacchio
15 minuti
30 minuti
-
La pasta frolla al pistacchio è una di quelle scelte che almeno una volta devono essere provate, proprio per assaporare qualcosa di nuovo e di profondamente gustoso. E sono certa che dopo averla assaggiata non la lascerete più! Inutile negare la perfetta combinazione di sapori che c'è tra il pistacchio e il cioccolato, ecco perchè diventa praticamente un "obbligo" gustare questa ricetta come base per una crostata al cioccolato!
Leggi anche come fare la Pasta frolla alle nocciole
Consigli e curiosità
La pasta frolla al pistacchio, come quella classica, si può conservare in frigorifero per una settimana, o congelarla e allungarne così la conservazione fino a 2-3 mesi.
Per far raffreddare prima la frolla, considerate che i tempi effettivi dipendono anche da quanto si è riscaldato il burro, potrete appiattire il panetto. In questo modo avendo uno spessore minore, si raffredderà in meno tempo.
Ingredienti per 700 gr di frolla
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di farina di pistacchi
- 150 gr di burro (freddo)
- 150 gr di zucchero
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer