Penne alla Norcina
Le penne alla norcina sono un primo piatto di pasta con salsiccia e tartufo di Norcia, cremoso alla panna.
Le penne alla norcina sono un primo piatto di pasta tipico della città di Norcia. Si tratta di una ricetta molto semplice che viene preparata con un formato di pasta medio, tipicamente le penne, condite con un sugo bianco a base di salsiccia di Norcia e tartufo nero di Norcia, il tutto reso cremoso dalla presenza della panna.
Le penne alla norcina sono così chiamate proprio perchè vengono preparate con due ingredienti salienti della città umbra, la salsiccia di Norcia, una salsiccia di suino molto particolare e speziata ed il tartufo nero di Norcia, un tartufo nero molto pregiato.
Come fare le penne alla norcina
10 minuti
-
15 minuti
Le penne alla norcina sono un primo piatto ricco, elegante e semplice, rustico e raffinato allo stesso tempo! Un primo piatto di pasta che mette d'accordo tutti, assecondando anche esigenze e gusti differenti tra loro. Tenete quindi a portata di mano la ricetta per quando volete portare in tavola un primo piatto che sorprenda con piacere i vostri ospiti.
Leggi anche come fare le Fettuccine al tartufo
Consigli e curiosità
Le penne alla norcina possono essere conservate in frigorifero in un contenitore chiuso per un giorno al massimo.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di penne (o altro tipo di pasta corta)
- 400 gr di salsiccia (di Norcia)
- 1 tartufo (nero di Norcia)
- 200 ml di panna da cucina
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe