Pesto di Fave (Marò)
Il Pesto di Fave è un condimento tipico Ligure, a base di fave fresche, preparato con un procedimento analogo a quello utilizzato per il forse più famoso Pesto Genovese. Nel dialetto locale questo pesto è detto anche Marò o Pestun de Fave, ed è una preparazione che ha origini abbastanza remote. Questo tipo di condimento nasce per arricchire il pane raffermo e si consolida come un'ottima salsa per le bruschette o per il condimento della pasta.
Il Pesto di Fave fresche viene preparato con gli ingredienti basilari del pesto: formaggio, aglio, pinoli e olio ed ha un sapore molto delicato. Per renderne un po' più acceso il sapore si possono aggiungere delle foglioline di menta fresca. Sebbene questa ricetta sia tipicamente primaverile, visto che è solo in questo periodo che si possono trovare le fave fresche, se non volete rinunciare alla preparazione del pesto di fave anche in altri periodi dell'anno, potete fare una piccola scorta di fave fresche, spellarle dopo averle sbollentate qualche minuto (questo semplificherà l'operazione) e congelarle in sacchetti per alimenti.
Indice
Come fare Pesto di Fave (Marò)
30 minuti
-
-
In generale è possibile preparare il pesto di fave anche senza "sbucciarle" (sebbene questa operazione sia invece necessaria per il congelamento delle stesse), ma in questo caso otterrete un pesto con un sapore più amarognolo, se volete assaggiare uno dei condimenti più gradevoli e delicati che ci siano, provate la ricetta sbucciandole opportunamente.
Consigli e curiosità
Se le fave sono fresche potete congelare in pesto e conservarlo in freezer.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fave (fresche sgranate)
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- 20 gr di pecorino (grattugiato)
- 15 gr di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- 50 gr di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Tritatutto