Pesto di noci
Il pesto di noci è una salsa a base di noci ideale come condimento per la pasta asciutta o per farcire le bruschette.
Il pesto di noci è una salsa di noci fresca, ottima soprattutto per condire la pasta, fresca o secca, lunga o corta. Con il pesto di noci potrete anche preparare delle favolose bruschette o deliziare i vostri ospiti utilizzandolo come base per le vostre torte salate preferite.
Il pesto di noci, a differenza della salsa di noci vellutata, è una salsa dalla consistenza più compatta e dal sapore più rustico, che risulta meno morbida e più casereccia. Per la salsa di noci si utilizza infatti la ricotta, che la rende cremosa, mentre il pesto di noci viene preparato in maniera piuttosto simile al pesto genovese, in base al grado di "macinazione" (ovvero di lavorazione) delle noci, si può ottenere una salsa con la quale si avverte bene il sapore intenso ed avvolgente delle noci.
Indice
Come fare il pesto di noci
15 minuti
-
-
Il pesto di noci, come anche il pesto genovese, ha origini liguri. La preparazione originaria prevede il rigoroso utilizzo del mortaio, che necessita una bel vigore fisico, affinché la lavorazione risulti poi ottimale. Tuttavia, se non l'avete o se la cosa vi spaventa, sappiate che potrete sostituirlo con un mixer, che vi permetterà di ottenere comunque un ottimo risultato. Altra piccola annotazione da fare: la ricetta originale del pesto di noci, come ogni buon pesto che si rispetti prevede l'utilizzo dell'aglio, io ho preferito evitarlo, poiché l'ho ritenuto troppo forte accanto al sapore delle noci, tuttavia voglio comunque sottolinearvi questa cosa, perché se volete prepararlo secondo la ricetta originale, vi occorrerà anche uno spicchio d'aglio.
Il pesto di noci è una ricetta tipicamente autunnale, periodo in cui le noci sono mature e cadono dagli alberi. Tuttavia, considerando che è possibile trovare questo prodotto tutto l'anno, vista anche la naturale lunga conservazione delle noci, avrete la possibilità di prepararlo e gustarlo tutto l'anno.
Leggi anche come fare il Pesto di rucola
Consigli e curiosità
Il pesto di noci si conserva per un paio di giorni in un contenitore chiuso, in frigorifero. Se avete utilizzato ingredienti freschi potrete anche decidere di congelarlo in comode porzioni, pronte all'utilizzo.Ingredienti per 4 persone
- 100 gr di noci (i gherigli)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 20 gr di pinoli
- qualche foglia di menta (fresca)
- 60 ml di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Mixer o mortaio