Riso venere con zucchine gialle e fiori
Il riso venere con zucchine gialle e fiori è un primo piatto semplice, gustoso, leggero e molto particolare, grazie all'utilizzo delle zucchine gialle.
Il riso venere con zucchine gialle e fiori è un primo piatto semplice leggero e molto gustoso, con il quale è possibile apprezzare tutta la freschezza e la bontà delle zucchine tenere di stagione, in particolare della varietà “gialla” che risultano ancora più dolci, e i fiori di zucca che arricchiscono i piatti senza appesantire o confonderne il sapore. Le zucchine gialle hanno anche la particolarità di avere appunto un colore molto del tutto diverso e particolare rispetto al classico verde che siamo abituati ad immaginare quando pensiamo alle zucchine.
Il riso venere con zucchine gialle e fiori è un primo piatto semplice e fresco, dove vengono utilizzati pochi ingredienti, che pertanto devono essere sempre scelti di primissima qualità. La freschezza del piatto inoltre viene “rafforzata” dall’utilizzo delle foglie di menta che regalano un magnifico sapore estivo.
Come fare il riso venere con zucchine gialle e fiori
10 minuti
-
10 minuti
Il riso venere con zucchine gialle e fiori è quindi una portata molto particolare anche dal punto di vista cromatico, con una portate come questa è possibile apprezzare ancor più l’intensa differenza tra il nero del riso venere, alle volte poso usato in cucina, ma di sicuro delizioso, salutare e molto versatile, e il giallo intenso della buccia di queste zucchine che a combinarsi perfettamente con il giallo, a striature verdi, dei fiori di zucca. Le zucchine giallo hanno un sapore piuttosto differente da quello delle classiche zucchine versi, che si avvicina forse più a quello della zucca. Sono tenere e molto utilizzate in cucina, soprattutto nell’ultimo periodo, quando l’attenzione al food le ha rese più popolari. Originarie del centro-sud America, le zucchine gialle si coltivano soprattutto nelle regioni italiane di nord est, la loro coltivazione non è semplicissima visto che le piante non hanno un’altissima resa e sono caratterizzate da foglie pungenti. Ma loro particolarità ha conquistato gli amanti del buon cibo e dei sapori particolari, così che oggigiorno si trovano più o meno comunemente anche nei supermercati e sui banchi ortofrutticoli italiani.
Leggi anche come fare il Insalata di riso night and day
Consigli e curiosità
I fiori di zucca non necessitano di una cottura lunga, anzi potrebbero essere aggiunti anche a crudo. Se li cuocete troppo rischiate di alterarne il sapore ed il colore.Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso venere
- 400 gr di zucchine gialle
- 100 gr di fiori di zucca
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di menta (fresca)
- q.b. di sale