Sbriciolata della nonna
La sbriciolata della nonna è un dolce di pasta frolla semplice e tradizionale di quelli che richiamano tutti i sapori classici dei dolci di una volta.
La sbriciolata della nonna è una deliziosa crostata di pasta frolla sbriciolata con ripieno di ricotta, amaretti e mandorle, un incontro di ingredienti semplice, tradizionale, ma perfettamente riuscito, tipico della tradizione culinaria delle persone anziane, che sanno sempre raccogliere dalla natura o comunque dalla semplicità degli ingredienti un’armonia di aromi che saprebbe esaltare anche un fetta di pane secco.
La sbriciolata della nonna, quella tipica e tradizionale, che ha dato poi il via alle innumerevoli varianti che si ripetono ancora oggi, unisce la particolarità della crema di ricotta, amaretti e mandorle, con la delicatezza di una confettura di albicocche, di quelle che sapientemente le gentildonne preparavano per preservare nei mesi più freddi la dolcezza della frutta estiva.
Come fare la sbriciolata della nonna
30 minuti
30 minuti
40 minuti
La sbriciolata della nonna è il dolce che potrete offrire ai vostri nonni per festeggiare con loro una giornata importante in cui si ringraziano del dono della loro saggezza e della loro ricchezza di spirito, del loro contributo alla famiglia e alla società. Ma potrete deliziarvi nella preparazione di questo dolce anche per omaggiare i vostri ospiti, in una giornata qualunque, di un dessert semplice ma particolare, dal gusto stratosferico.
Leggi anche come fare la Torta della nonna
Ingredienti per 10-12 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di burro (freddo)
- 125 gr di zucchero
- 1 uova
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
Per il Ripieno:
- 250 gr di ricotta
- 150 gr di amaretti
- 80 gr di mandorle
- 70 gr di zucchero
- 1 uova
- 250 gr di confettura (di pesche o albicocche)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo a cerniera Ø24cm