Sformato di riso e zucchine. La ricetta facile che tutti ameranno!
Un piatto ricco di gusto, ideale per chi ama cucinare e mangiare bene
Lo sformato di riso e zucchine è un timballo di riso arricchito dal sapore fresco e delicato delle zucchine e dalla golosità della mozzarella che filando rende delizioso ogni assaggio. Una ricetta semplice per chi ama cucinare piatti semplici e veloci, ma soprattutto non vuole rinunciare a mangiare di gusto. Si prepara tutto in pochissimo tempo e il risultato garantisce sempre grande soddisfazione.
Lo sformato di riso e zucchine è una ricetta che può essere variata e arricchita a piacimento, garantendo sempre l'effetto sorpresa. Al pari di un timballo di riso al forno è infatti possibile aggiungere e modificare gli ingredienti da utilizzare. Per rendere il tutto più ricco sarà possibile aggiungere prosciutto, salame, speck e altri tipi di formaggio, per un piatto davvero irrinunciabile.
Come fare lo sformato di riso e zucchine
15 minuti
-
25 minuti
Per rendere il piatto ancora più comodo e pratico magari per un pranzo fuori casa con gli amici, potete realizzare delle monoporzioni, volendo creando un cuore filante di mozzarella o provola. O per un tocco che rende il piatto ancora più sfizioso, quando servito con delle belle giornate di sole, potete pensare di aromatizzare e colorare il riso, in cottura, con lo zafferano e aggiungere anche dei fiori di zucca.
LEGGI ANCHE come fare l'Anello di riso al forno
Ingredienti per 4-6 persone
- 400 gr di riso (carnaroli, o per risotti)
- 4 zucchine
- 200 gr di mozzarella
- 80 gr di Parmigiano
- 250 ml di besciamella
- 1 scalogno
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di burro
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Grattugia a fori larghi
- Pirofila