Sgombro al cartoccio al forno
Lo sgombro al cartoccio al forno è un secondo piatto di pesce semplice, leggero e nutriente, perfetto per portare in tavola in poco tempo una portata ricca di benessere.
Lo sgombro al cartoccio al forno è un secondo piatto di pesce semplice, veloce, leggero e decisamente salutare, con cui poter apprezzare al massimo un pesce di mare, definito pesce azzurro, ricco di virtù. In un unico piatto potrete così apprezzare la leggerezza di una portata di pesce magro, la velocità di preparazione della cottura al cartoccio e la bontà del mix di erbe aromatiche che è in gradi di diffondersi nelle fibre del pesce, regalando un profumo ed un sapore deliziosi.
Lo sgombro al cartoccio al forno essendo una ricetta che sfrutta la classica cottura al cartoccio, dove il pesce viene insaporito con un'emulsione di olio ed erbe aromatiche, quindi avvolto completamente con un foglio di carta forno che ne permette una cottura perfetta senza asciugarlo, con un risultato saporitissimo proprio grazie alla tenerezza delle carni, che non si asciugano (per effetto del calore) e non diventano quindi secche e dure.
Come fare lo sgombro al cartoccio al forno



10 minuti
-
20 minuti
Lo sgombro al cartoccio al forno è una ricetta semplicissima con cui cucinare lo sgombro, un pesce di mare di piccole dimensioni, spesso bistrattato e sottovalutato, ma che in realtà ha un sapore delizioso e si presta a tantissime ricette. Una cottura complessivamente rapida, che non necessita di costante controllo, permettendovi così di dedicarvi ad altro e deliziarvi in tutto relax con una cena di quelle davvero buone da leccarsi i baffi.
Leggi anche come fare l'Insalata di sgombro
Consigli e curiosità
Come erbe aromatiche io ho scelto un po' di tutto (prezzemolo, basilico, menta, maggiorana, timo, alloro) ed il risultato è stato profumatissimo, oltre che estremamente saporito, ma voi potrete orientarvi per quelle che avete a disposizione.
Per quanto riguarda l'aggiunta di sale, vi dico che è qualcosa che io non preferisco con il pesce, o almeno cerco di limitarla al minimo, poichè ritengo che il pesce sia già molto sapido di suo. Ho però scoperto quel tocco in più che può dare al piatto un pizzico di sale integrale affumicato e se lo avete ve lo consiglio.
Ingredienti per 2 persone
- 2 sgombro (da 300 gr ognuno)
- 4 spicchi di aglio
- q.b. di erbe aromatiche (prezzemolo, timo, maggiorana, basilico, ecc.)
- q.b. di pepe rosa (in grani)
- 60 ml di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Sgombro al forno 2
Per preparare lo sgombro al cartoccio al forno iniziate a preparare un'emulsione di olio ed erbe aromatiche, che potrete realizzare con gli aromi che avete in giardino. Tritate quindi le erbe (dopo averle lavate ed asciugate) e riunitele in una ciotolina. Aggiungete due spicchi d'aglio tagliate a fettine e i grani di pepe rosa (a mio avviso profumato e delicatissimo, rispetto a quello classico nero, quindi perfetto per essere abbinato al pesce). Aggiungete l'olio ed emulsionate con una forchetta.
Sgombro al forno 3
Ora prendete gli sgombri eviscerati e puliti, mettete ognuno su un foglio di carta forno abbastanza grande da avvolgerlo completamente, disponete quindi nel vetro un po' di erbe aromatiche (io ho aggiunto anche la foglia di alloro) ed uno spicchio d'aglio. Poi praticate delle incisioni lungo il pesce.
Sgombro al forno 4
Distribuite l'emulsione lungo tutto lo sgombro e all'interno dello stesso (dove avete messo gli aromi interi). Chiudete bene il cartoccio e metteteli poi in una pirofila. Infornate i cartocci preparati in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa (regolatevi anche in base alle dimensioni del pesce).
Servire
Il vostro sgombro al cartoccio è pronto, servitelo ancora caldo accompagnandolo con eventuale emulsione avanzata.