Simil Ferrero Rocher
I simil Ferrero rocher fatti in casa sono la versione casalinga dei famosi cioccolatini ripieni di crema gianduia, con un cuore di nocciola ed una copertura di granella di nocciole e cioccolato.
I simil Ferrero rocher sono dei cioccolatini al gianduia che richiamano i famosi cioccolatini ricoperti dalla celeberrima carta dorata: i Ferrero Rocher. Seppur inimitabili, questa ricetta prova a richiamare almeno il gusto di questi famosi dolcetti al cioccolato immancabili nei centrotavola in occasione delle feste, adorati per soddisfare il desiderio di qualcosa di buono in ogni occasione e in ogni momento della giornata.
I simil Ferrero rocher fatti in casa sono delle praline che rappresentano il falso d'autore più goloso che possiate immaginare di preparare, così che quest'anno in occasione di San Valentino, per riempire la calza della befana, o anche solo per omaggiare i vostri amici di una scatola di cioccolatini homemade, il mio consiglio è quello di provare queste prelibatezze!
Come fare i simil Ferrero rocher

40 minuti
60 minuti
-
I simil Ferrero rocher sono il regalo più gradito per il vostro amato, per la vostra mamma, ma anche per voi stessi! Procuratevi una graziosa scatola per cioccolatini e dei colorati pierottini di carta per contenere i rocher e preparatevi a deliziare le vostre papille gustative con un dolcetto che non ha nulla da invidiare alle grandi preparazioni dolciarie dei mâitre chocolatier.
Leggi anche come fare i Baci perugina
Consigli e curiosità
I simil Ferrero Rocher si conservano in un contenitore chiuso, in frigorifero, anche per un paio di settimane.Ingredienti per 16 cioccolatini
- 250 gr di cioccolato gianduia
- 35 ml di panna per dolci
- 16 nocciole (tostate)
Per la Copertura:
- 80 gr di granella di nocciole
- 100 gr di cioccolato gianduia
- 60 ml di panna per dolci
Preparazione
Simil Rocher fatti in casa 2
Per preparare i simil Ferrero rocher iniziate a fondere il cioccolato gianduia insieme alla panna, ottenendo una crema densa. Trasferite la crema in una ciotola di vetro o di ceramica, allargatela e lasciatela raffreddare completamente.

Simil Rocher fatti in casa 4
Quando la crema si sarà raffreddata e rappresa ulteriormente prendete un piccolo quantitativo alla volta, schiacciatelo un po' tra le mani, sistemate una nocciola al centro e chiudete la pasta di gianduia tutt'intorno, formando una pallina, che complessivamente sarà un po' più piccola di una noce.

Simil Rocher fatti in casa 6
Rotolate poi le palline in un piattino dove avrete messo della granella di nocciola, facendola aderire bene tutt'intorno.

Simil Rocher fatti in casa 8
Fondente il cioccolato gianduia per la ricopertura insieme alla panna, poi fate raffreddare il composto fino ad arrivare ad una temperatura di circa 35° (se non avete un termometro da cucina verificate la temperatura con un dito, immergendolo nel cioccolato non dovrete avvertire né caldo né freddo).
Simil Ferrero Rocher fatti in casa 9
Ora immergete le praline nel cioccolato e fate colare quello in eccesso.

Simil Rocher fatti in casa 11
Sistematele man mano su una gratella. Lasciate raffreddare completamente i cioccolatini, una volta freddi potrete abbassare ulteriormente la temperatura riponendoli in frigorifero.