Spaghetti con le cozze
Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetti per asaporare tutta la bontà fresca del mare.
Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto semplice e molto gustoso, con cui assaporare tutto il buon profumo del mare. Una portata veramente molto semlice, che può essere preparata in mille modi, assecondando così i gusti più disparati. Questa è la mia versione con i pomodorini e vi consiglio di scegliere la tipologia datterino o piccadilli, che sono molto profumati, colorati e saporiti.
Gli spaghetti con le cozze si presentano come la portata perfetta che stiate cercando un primo piatto per un'occasione speciale o anche semplicemente per un pranzo quotidiano nel quale volete regalare ai vostri cari il meglio che il sapore del mare possa regalare. Le cozze infatti sono tra i molluschi più ricchi di sapore, sebbene siano anche tra i più economici. Con la minima spesa otterrete quindi la massima resa.
Come fare gli spaghetti con le cozze
15 minuti
-
15 minuti
Un buon piatto di spagheti alle cozze, che siano in bianco o con i pomodorini, vi regaleranno un tutto nel mare più blu, anche stando comodamente a casa vostra. Il segreto per ottenere un piatto perfetto, proprio come al ristorante, sta nella cottura della pasta, che dovrete scottare in acqua bollente solo per qualche minuto, per poi portare a termine in padella, con il condiento, aggiungendo il sughetto di cottura delle cozze, e se fosse necessario anche dell'acqua di cottura della pasta stessa. In questo modo, completando la cottura in padella, la pasta rilascia il suo amido, creando una cremina golosa che penetra il condimento, avvolgendo così gli spaghetti stessi.
Leggi anche come fare la Pasta ceci e cozze
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti
- 1 kg di cozze
- 500 gr di pomodorini (datterini o piccadilly)
- 2 spicchi di aglio
- 2 ciuffi di prezzemolo
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale