Strudel di cicoria
Lo strudel di cicoria è un gustoso strudel salato di verdure, perfetto per gustare le buonissime cicorie selvatiche.
Lo strudel di cicoria selvatica è un gustoso strudel salato farcito con le cicorie selvatiche, delle buonissime erbette che crescono spontaneamente nei campi, ricche di effetti benefici, depurativi e disintossicanti. Lo strudel di cicorie può essere arricchito con tutto quello che preferite, assecondando esigenze vegetariane e non. In questa ricetta viene insaporito con cubetti di pancetta e pinoli, ma se preferite potrete sostituire la pancetta con della salsiccia sbriciolata, della mortadella o piccoli cubetti di peperoni o mozzarella, per una versione tutta vegetariana.
Lo strudel di cicoria è un ricco strudel di verdure, perfetto per festeggiare la primavera, periodo in cui maggiormente fiorisce nei campi questa tipologia di erbe. La cicoria, spesso sottovalutata e considerata un alimento povero, in quanto appartenente alla lunga lista di ingredienti preferiti da una popolazione contadina che predilige tutto ciò che cresce nei campi, a maggior ragione spontaneamente, è un alimento in verità ricco di preziosi nutrimenti per l'organismo e sostanze che disintossicano e purificano.
Come fare lo strudel di cicoria

40 minuti
-
30 minuti
Lo strudel di cicoria è una preparazione rustica molto semplice e veloce, perfetta per essere preparata come cena o per essere servita a fette in un buffet come antipasto. Ogni occasione può essere quella giusta per servire e gustare una ricetta deliziosa e semplice come questa.
Leggi anche come fare lo Strudel di spinaci e ricotta
Consigli e curiosità
Cuocere la pasta sfoglia ad una temperatura alta serve per gonfiarla. Infatti i primi minuti di temperatura più alta creano uno shock termico che permette alla pasta sfoglia di gonfiarli e diventare così molto friabile.Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfgolia (integrale)
- 1 kg di cicorie selvatiche
- 200 gr di pancetta (a cubetti)
- 20 gr di pinoli
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- 1 albume d'uovo
Preparazione
Strudel di cicoria 2
Portate a bollore abbondante acqua salata, immergetevi la cicoria e cuocetela per una decina di minuti. Quindi scolatela.
Strudel di cicoria 3
Riscaldate un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio e quando questo sarà caldo unite la cicoria. Fatela insaporire facendola cuocere ancora per 6-7 minuti, aggiungete un bicchiere d'acqua e lasciatela asciugare. Quando la cicoria è pronta eliminate l'aglio e fatela raffreddare.
Strudel di cicoria 4
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, distribuitevi sopra la cicoria raffreddata, lasciando un po' di spazio dal bordo, i cubetti di pancetta e i pinoli.
Strudel di cicoria 7
Sistemate lo strudel su una teglia rivestita con della carta forno, con la chiusura verso il basso. Praticate dei tagli longitudinali sulla sfoglia e spennellatela con l'albume d'uovo.

Strudel di cicoria 8
Infornate lo strudel in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, abbassate la temperatura a 180° dopo i primi 10-15 minuti. A fine cottura sfornate e lasciate leggermente intiepidire.