Torrone al cioccolato bianco
Il torrone al cioccolato bianco è una delizia unica che tutti gli amanti dei dolci e del cioccolato devono assolutamente provare! Tanto buon cioccolato arricchito da mandorle e pistacchi.
Il torrone al cioccolato bianco è un dolce semplicemente delizioso, preparato con tanto buon cioccolato ed arricchito da mandorle e pistacchi. Un gusto unico che incanterà tutti gli amanti del torrone artigianale fatto in casa, che sia preparato per la festa dei morti o per Natale. Per quest'anno preparatevi a deliziare i vostri ospiti con un torrone dal gusto davvero super!
Il torrone al cioccolato bianco è una delle possibili varianti che si è soliti preparare nelle occasioni importanti. Nella tradizione campana ad esempio è tradizione preparare il torrone dei morti, un torrone morbido a base di cioccolato e nocciole, venduto in tutte le pasticcerie del capoluogo, in occasione di Ognissanti e Defunti.
Come fare il torrone al cioccolato bianco


20 minuti
8 ore
-
Il torrone al cioccolato bianco è un torrone semplicissimo da preparare anche a casa, vi basterà scegliere un cioccolato di ottima qualità ed otterrete un risultato sopraffino. Scegliete i gusti che preferite: bianco, gianduia, Nutella, pistacchio, caffè... e mettetevi all'opera per preparare un ottimo torrone anche bigusto.
Leggi anche come fare il Torrone alla Nutella
Ingredienti per 1,5 kg di torrone
Per il Torrone:
- 900 gr di cioccolato bianco (di ottima qualità)
- 250 gr di pasta alba
- 150 gr di mandorle (pelate)
- 50 gr di pistacchi (sgusciati)
Per la Copertura:
- 200 gr di cioccolato bianco
Preparazione
Torrone al cioccolato bianco 2
Per preparare il torrone al cioccolato bianco iniziate a fondere a bagnomaria i 200 gr di cioccolato bianco tritato che vi serviranno per la copertura. Abbassate un po' la temperatura del cioccolato mescolandolo e versatelo nello stampo per torrone, facendolo scorrere su tutte le pareti, fino ai bordi. Poi mettete lo stampo in frigorifero per farlo rassodare.
Torrone al cioccolato bianco 3
Nel frattempo fondete a bagnomaria i restanti 900 gr di cioccolato bianco, tritato grossolanamente. Quando il cioccolato è fuso aggiungete la pasta alba e mescolate bene. Lasciate abbassare la temperatura mescolandolo ogni tanto (e spostandolo dal fuoco).
Torrone al cioccolato bianco 4
Quando la temperatura del cioccolato è abbastanza bassa aggiungete le mandorle e i pistacchi e mescolate bene. Se aggiungete la frutta secca quando il cioccolato è ancora molto caldo rischiate di ammorbidirla e perderne così la fragranza.
Torrone al cioccolato bianco 5
Ora versate il preparato al cioccolato nello stampo, nel guscio di cioccolato fino ad arrivare al bordo. Rimettete in frigorifero a rassodare per almeno 8 ore (potrete lasciarlo tranquillamente per l'intera nottata). Quando il torrone si sarà raffreddato bene riprendetelo e pulite i bordi dello stampo con un coltello. In questo modo entrerà aria tra lo stampo e il torrone e quest'ultimo si estrarrà facilmente.