Tranci di Salmone in padella
I tranci di salmone in padella sono un secondo piatto sano, nutriente e genuino, che sicuramente apprezzerete grazie alla sua leggerezza, al suo gusto e alla sua tenera consistenza.
I tranci di salmone in padella morbidissimo è una ricetta sprint per preparare una cena o un secondo piatto velocissimo, che vi permetterà di servire un delizioso piatto di pesce preparato in pochi minuti e con grande soddisfazione.
I tranci di salmone vengono cotti in padella con un filo d'olio e dopo una prima veloce rosolatura li andrete a sfumare con il vino bianco che piano piano durante la cottura andrà ad evaporare, permettendo comunque al pesce di assorbire umidità e rimanere così morbido e succoso. Come aromi potrete scegliere quello che preferite, io ho scelto il classico prezzemolo, che si sposa sempre alla perfezione con il pesce, il profumatissimo alloro, che con il salmone a mio avviso va a braccetto, e qualche grano di pepe rosa, profumato e aromatico, ma allo stesso tempo anche molto delicato.
Indice
Come cucinare i tranci di salmone in padella morbidissimo
5 minuti
-
10 minuti
Il salmone in padella è un secondo piatto di pesce semplice e veloce, con cui servire un piatto sano e leggero che verrà apprezzato da tutta la famiglia. Anche i bambini infatti non potranno fare a meno di entusiasmarsi per la succosità delle carni, che troppo spesso risultano invece secche e dure, rendendo così la preparazione poco gradita. Se quindi fin'ora avete pensato che per ottenere un buon piatto di pesce dovete necessariamente cuocerlo al cartoccio, dopo aver sperimentato questa semplicissima e velocissima ricetta dovrete ricredervi e riconoscere che, anche in padella, con qualche piccolo accorgimento è possibile avere un ottimo piatto di pesce.
Se anche a casa vostra quanto preparate il pesce c'è chi arriccia un po' il naso, nonostante la vostra dedizione nella preparazione, con questa ricetta riuscirete a trovare il giusto compromesse tra semplicità di preparazione e gusto nella portata. Prestate attenzione a non cuocere troppo i tranci di pesce, poiché è proprio una cottura prolungata che andrà ad inficiare il risultato rendendolo secco e stopposo, quel risultato che decisamente non vogliamo ottenere! Ora non vi resta che provare la ricetta e decidere voi stessi se non merita un ottimo voto.
Leggi anche come fare il Salmone saporito
Consigli e curiosità
Per un risultato ottimale cuocete i tranci di salmone piuttosto larghi, senza stringerli nella padella, altrimenti si romperanno anche per girarli. Io ad esempio li ho cotti in due padelle!Ingredienti per 4 persone
- 4 tranci di salmone
- 200 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2-3 foglie di alloro
- qualche grano di pepe rosa
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente