Biscotti di Pasqua senza burro
I biscotti di Pasqua senza burro per bambini sono un'idea semplice e sfiziosa per preparare dei frollini all'olio, anche senza lattosio, da far preparare direttamente ai bambini, affinchè possano svolgere un'attività creativa anche da soli.
I biscotti di Pasqua senza burro per bambini sono un'idea semplice e veloce, per preparare dei semplicissimi frollini realizzati con una pasta frolla all'olio, decorati con cioccolato fondente e zuccherini a piacere. La pasta frolla all'olio per me è sempre una delle soluzioni migliori che ci siano per far mettere le mani in pasta ai bambini, infatti questa frolla si prepara in pochissimo tempo e i bambini la possono preparare anche da soli. Inoltre non necessita di tempo di riposo, il che la rende perfetta per poter vedere il risultato del proprio lavoro nel minor tempo possibile.
I biscotti di Pasqua senza burro per bambini sono anche la scelta perfetta per mettere tutti d'accordo, si tratta infatti di biscotti semplici e veloci da preparare, che non hanno burro nè latte, quindi completamente privi di lattosio. La decorazione l'ho scelta semplice, con del cioccolato fuso, nel quale vengono intinti i biscotti, sia per rendere anche la parte finale gestibile dai bambini, se non per l'aiuto di un adulto per fondere il cioccolato, sia per non incrementare il livello di zucchero di questi biscotti, che sicuramente sarebbe salito se invece avessi utilizzato una glassa all'acqua o una ghiaccia reale. Cosa che comunque potete pensare di fare, soprattutto per avere decorazioni ancora più fini e dettagliate.
Indice
Come fare i biscotti di Pasqua senza burro


30 minuti
-
15 minuti
I biscotti di Pasqua senza burro sono in verità una ricetta che può essere preparata in mille modi e in tante occasioni, per la Pasqua potete infatti scegliere magari delle formine pasquali, ma in altre occasioni potrete scegliere anche altri tagliabiscotti, assecondando così ogni volta il tema della festa. Questi frollini si conservano comodamente in una scatola di latta, e sono quindi l'idea perfetta per avere dei biscotti festivi sempre a portata di mano, da gustare per la colazione o per la merenda quotidiana.
Leggi anche come fare l'Uovo di Pasqua in casa
Consigli e curiosità
I biscotti possono essere glassati anche con del cioccolato al latte o bianco (se non avete problemi di intolleranza al lattosio).Ingredienti per 25-30 biscotti
Per la Pasta Frolla all'Olio:
- 300 gr di farina 00
- 90 gr di zucchero
- 80 ml di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o scorza di limone)
- 1 pizzico di sale
Per Decorare:
- 100 gr di cioccolato fondente
- q.b. di confettini colorati
Strumenti Utilizzati
- Tagliabiscotti (forme di Pasqua)
Preparazione
Preparare una pasta frolla all'olio senza lattosio
Per preparare i biscotti di Pasqua senza burro per bambini iniziate a preparare la pasta frolla all'olio, che ormai tutti conoscerete bene. Riunite quindi in una ciotola le uova, l'olio, l'estratto di vaniglia o la scorza del limone grattugiata, lavorateli con una frusta a mano, poi aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare. Aggiungete pian piano la farina che andrete ad amalgamare all'impasto, il lievito ed un pizzico di sale. Regolatevi sulla quantità effettiva di farina che l'impasto richiede, che potrebbe variare leggermente. Per questo motivo nell'ultima fase è preferibile completare la lavorazione a mano e controllare la consistenza dell'impasto, che deve essere morbida e non appiccicosa.
Tagliate i biscotti, cuoceteli e raffreddateli
A questo punto potete stendere la frolla con l'aiuto di un mattarello e ricavare le formine che preferite con i tagliabiscotti che più vi piacciono. Man mano che sono pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornateli lasciateli raffreddare, poi intingeteli nel cioccolato fuso e decorateli (prima che il cioccolato si solidifichi) con gli zuccherini colorati che preferite. Lasciateli raffreddare e asciugare completamente.
Servire
I vostri biscotti di Pasqua sono pronti per essere serviti e gustati!