Brioche rustica
La brioche rustica è una preparazione salata semplice e di grande effetto, che piace sempre a tutti e che in pochi minuti diventa la protagonista del buffet.
La brioche rustica è una ciambella lievitata salata semplice e di grande effetto, una di quelle ricette con le quali si va a colpo sicuro, perchè piacciono sempre a tutti. Soffice pan brioche che abbraccio un gustoso ripieno di prosciutto e formaggio, per una versione che risulta essere un grande classico sempre apprezzato, ma che può essere a piacere variato con quello che preferite.
La brioche rustica è un lievitato salato che si prepara in poco tempo e ha un impasto di base così semplice e versatile che potrà essere utilizzato in mille modi, seguendo ogni volta la scelta e le esigenze del momento. Questa semplice brioche si presta ad essere servita in un buffet per una festa di compleanno o per un'occasione speciale nella quale volete accontentare i vostri ospiti con una cena in piedi, con la certezza di offrire loro qualcosa che di sicuro apprezzeranno.
Indice
Come fare la brioche rustica
20 minuti
4 ore
30 minuti
Per me la brioche rustica resta sempre anche quella scelta vincente quando voglio offrire alla mia famiglia una cena sfiziosa che non sia la classica pizza. Inoltre siccome per il ripieno è possibile scegliere veramente tutti i sapori che si preferiscono, la trovo perfetta anche quando ho qualche rimanenza di salumi o formaggi che voglio far rinascere con una veste nuova ed un sapore che sono certa piacerà a tutti. Questa brioche è deliziosa sia calda, con un irresistibile ripieno di mozzarella ancora filante, che fredda e riposata. Ecco perchè la consiglio anche quando si ha la necessità di avvantaggiarsi con qualche preparazione, anche il giorno prima. Se però volete provare anche qualcosa di super buono a lievitazione istantanea, quindi senza dover aspettare i classici tempi delle lunghe lievitazioni, vi consiglio la ciambella salata!
Leggi anche come fare il Babà rustico
Consigli e curiosità
La brioche si conserva soffice per 2-3 giorni, basta chiuderla bene nella carta da pane e in un sacchetto per alimenti, cercando quindi di preservarla dall'aria, che tenderebbe ad asciugarne la morbidissima mollica.Ingredienti per 10-12 persone
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 200 ml di latte (tiepido)
- 1 uova
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di sale
Per Farcire:
- 100 gr di prosciutto cotto (a cubetti)
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- 200 gr di mozzarella (provola o emmental)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo Ø24cm