Caponata
La caponata è una ricetta di origine siciliana a base di melanzane a cubetti. Un piatto servito come un semplice contorno, ma in realtà ricco di cultura e di storia.
La caponata (o capunata) è una ricetta tipica della cucina siciliana, a base di melanzane e sedano fritti, insaporiti con un condimento di pomodoro agrodolce. Le possibili declinazioni di questo piatto sono innumerevoli, come accade con ogni piatto tipico regionale. Tra le più note "variazioni" viene ricordata la caponatina, anch'essa a base di melanzane, che però non prevede il condimento agrodolce. In verità di caponata sembra ne esistino addirittura 37 versioni. Quella proposta in questa ricetta è una versione piuttosto semplice e fedele della ricetta originale, ma ve ne sono altre che prevedono l'utilizzo di altre verdure, come zucchine e peperoni, altrettanto buone, anche se forse sarebbe più opportuno attribuirgli un altro nome per rimanere fedeli alla tradizione!
La caponata di melanzane è un contorno che appartiene ai grandi classici della tradizione gastronomica italiana. Una ricetta semplice e tradizionale fatta di pochi ingredienti, come quelli che si trovano nei classici piatti poveri della tradizione; "poveri" di nome ma non di fatto, visto che si tratta di ricetta in verità ricchissime di gusto e dalla incommensurabile ricchezza della tradizione che esse portano con se.
Come fare la caponata
15 minuti
-
30 minuti
Il termine caponata deriva dallo spagnolo "caponada", da cui il termine sembrerebbe derivare. Eppure secondo le voci più "popolari" il termine deriva anche da "capone", nome con il quale sull'isola viene indicato la lampuga, un pesce dalle carni molto pregiate, che veniva preparato per la classe aristocratica con una salsa agrodolce di accompagnamento proprio come quella della caponata. Le classi popolari, per "imitare" la ricetta sostituirono la lampuga con le melanzane, dal prezzo per loro sostenibile, e nacque così la caponata di melanzane.
Leggi anche come fare la RatatouilleConsigli e curiosità
Questo piatto è particolarmente adatto per i mesi estivi, può infatti essere servito tiepido o freddo. In estate potrete sostituire la polpa di pomodoro con 2-3 pomodori freschi, sodi e maturi, tagliati e pezzetti.
La caponata si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente, per 2-3 giorni.
Ingredienti per 6 persone
- 800 gr di melanzane
- 4 gambi di sedano
- 1 cipolla (bianca)
- 1 cucchiaio di capperi (sotto sale)
- 3 cucchiai di olive (nere)
- 250 gr di polpa di pomodoro
- 20 gr di pinoli
- q.b di olio d'oliva (extravergine)
- 100 ml di aceto di vino (bianco)
- 1 cucchiaio di zucchero
- q.b. di sale
- qualche foglia di basilico