Ciambella bicolore alla panna
La ciambella bicolore alla panna è un dolce sofficissimo per la colazione, al gusto di panna e cioccolato.
La ciambella bicolore alla panna è una soffice ciambella al gusto di panna e cioccolato, che conquisterà la colazione dell'intera famiglia. Un dolce morbido, umido e dal gusto intenso che avvolge dal primo all'ultimo morso; sofficità e leggerezza per una preparazione semplice e genuina.
La ciambella bicolore alla panna è una variante della classica ciamebella della nonna, quella preparata con pochi e semplici ingredienti come si faceva una volta, quella che sa di buono senza esagerare, quella che emana un profumo inebriante dal forno, come se si stesse passando davanti ad una delle migliori pasticcerie, quella che veniva preparata con amore e pazienza, come solo le nostre nonne sapevano fare.
Come fare la ciambella bicolore alla panna

25 minuti
-
45 minuti
La ciambella bicolore alla panna ha il vantaggio di essere un dolce particolarmente soffice, grazie alla presenza della panna nell'impasto, che conferisce leggerezza e sofficità, ad una preparazione tradizionalmente a base di uova, zucchero e farina. In questa ricetta la panna viene unite all'impasto in sostituzione del latte ed avendo anche una buona dose "grassa" è poi possibile aggiungere solo olio ed ottenere un dolce morbidissimo. La ciambella viene variegata con l'utilizzo del cacao, che viene aggiunto ad una parte dell'impasto, gli impasti dei due colori si vanno a mescolare tra di loro incontrandosi ed abbracciandosi armoniosamente, conferendo alla ciambella un gusto superiore.
Leggi anche come fare la Ciambella alla panna
Ingredienti per 10 persone
- 225 gr di farina 00
- 35 gr di cacao
- 150 gr di zucchero
- 2 cucchiaini di miele
- 3 uova
- 200 ml di panna per dolci
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Ciambella bicolore alla panna 2
Per preparare la ciambella bicolore alla panna iniziate a lavorare lo zucchero con le uova, utilizzando le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso. Poi aggiungete gradatamente, il miele e l'olio, continuando a lavorare bene l'impasto dopo ogni aggiunta.
Ciambella bicolore alla panna 3
Unite anche la panna per dolci, come ultimo ingrediente liquido, e lavorate ancora per avere un impasto liscio ed omogeneo. Ora unite 200 gr di farina (tenetene da parte il resto) setacciata insieme al lievito e la vanillina e lavorate ancora con le fruste.
Ciambella bicolore alla panna 4
A questo punto dividete l'impasto in due parti uguali, in due ciotole, ad uno aggiungete il resto della farina, all'altro il cacao, ed amalgamate bene i due impasti separatamente.
Ciambella bicolore alla panna 6
Prendete uno stampo a ciambella da 25 cm di diametro unto ed iniziate a mettere un po' di impasto alla panna, quindi aggiungete qualche cucchiaiata di impasto al cacao e "rigate" un po' per distribuirlo senza uniformarlo. Aggiungete ancora un po' di impasto bianco ed ancora il nero, completandoli.
Ciambella bicolore alla panna 7
Infornate la ciambella in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa, verificate sempre la cottura con uno stecchino e se durante la cottura vi accorgete che prende troppo colore copritela con un foglio di alluminio. Sfornate la ciambella quando è pronta e lasciatela raffreddare completamente.