Cornetti salati di sfoglia al salmone. Il finger food facile e veloce!
I cornetti salati di sfoglia al salmone sono un antipasto semplice e sfizioso da portare in tavola in occasione delle feste di Natale o come semplice finger food.
I cornetti salati di sfoglia al salmone sono dei semplici mini cornetti di pasta sfoglia, un'idea sfiziosa e soprattutto velocissima per preparare uno sfizioso finger food da servire per un aperitivo o come antipasto, magari in occasione della vigilia di Natale, o per Capodanno, per accompagnare le frittelle di baccalà. Questi cornetti veloci sono molto semplici da preparare e sempre molto graditi. E come spesso accade, una buffet, degli amici veri, ed occasione diventa incredibilmente speciale!
Per prepararli basterà srotolare la pasta sfoglia e si prepara un ripieno delicato con formaggio fresco, come Philadelphia o ricotta e salmone affumicato, che volendo sarà possibile aromatizzare ulteriormente con erba cipollina o pepe bianco. In men che non si dica i cornetti saranno pronti e vi allieteranno con il loro gusto sfizioso ed accattivante ed il loro aspetto simpatico e stuzzicante.
Indice
Come fare i cornetti salati di sfoglia al salmone
10 minuti
-
20 minuti
I cornetti salati di sfoglia al salmone sono una di quelle idee veloci che non possono mancare quando si ha poco tempo e tanta voglia di fare qualcosa che possa piacere a tutti, per questo un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero può essere molto di aiuto in tantissime occasioni, dal salato al dolce. Per dare ai cornetti un'aspetto più festivo, che si addica maggiormente al Natale, ho deciso di farcirli con il salmone affumicato, che in questo periodo è anche molto semplice da reperire. Ma considerate anche questa ricetta può essere presa come spunto e come idea per preparare tantissime versioni di sfiziosissimi cornettini salati!
LEGGI ANCHE come fare i Cornetti salati di pasta brioche
Consigli e curiosità
Se preferite potete spolverizzare i cornetti con semi di sesamo o di papavero prima di infornarli.
Ingredienti per 8 cornetti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 gr di salmone (affumicato)
- 100 gr di Philadelphia (o ricotta)
- q.b. di pepe bianco
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo (bianchi e neri)
Strumenti Utilizzati
- Leccarda da forno
Preparazione
Ritagliare la sfoglia e farcire i cornetti
Per preparare i cornetti salati di sfoglia al salmone iniziate ad aprire il rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente rotondo). Da questo ricavate 8 o 16 rettangoli, che andrete ad incidere alla base (questo trucchetto vi aiuterà ad arrotolarli più facilmente). Mettete su ogni rettangolo della Philadelphia e del salmone affumicato, poi aggiungete a piacere del pepe bianco macinato al momento.Arrotolare e cuocere in forno caldo
Chiudete i cornetti arrotolando i triangoli procedendo dalla base verso la punta. Sistemateli su una teglia rivestita con della carta da forno. Spennellateli con il tuorlo sbattuto con il latte e cospargeteli con i semi di sesamo, alternando i semi bianchi e quelli neri. Infornate i cornetti in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15-20 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare.Servire
I vostri cornetti salati di sfoglia al salmone sono pronti per essere serviti!