Danubio albero di Natale, un rustico semplice e soffice
Il danubio albero di Natale è una preparazione rustica semplice e particolare, perfetta per portare in tavola tutto il gusto di un soffice danubio e la particolarità di un albero di Natale.
Il danubio albero di Natale è una preparazione rustica semplice e sfiziosa, perfetta per portare in tavola la semplicità e il gusto unico del classico rustico soffice a palline, che tanto attira l'attenzione di grandi e piccini, e la particolarità di un albero di Natale tutto da mangiare. Perché come sempre anche l'occhio vuole la sua parte e le preparazioni decorate, che richiamano le forme delle feste, sono sempre quelle preferite.
Il danubio albero di Natale è una ricetta semplice che tutti possono mettere in pratica, anche chi non ha molta confidenza con i lievitati si accorgerà presto che questa preparazione è certamente una di quelle che non deludono e che sono adatte anche ai principianti. La particolarità della forma ad albero di Natale lo rende poi particolarmente indicato per le feste natalizie. Nessuno stampo particolare o formina, semplicemente con le vostre mani vi accorgerete quanto sia semplice dar vita a qualcosa di bello e divertente.
Come fare il danubio albero di Natale

30 minuti
4 ore
30 minuti
Il danubio albero di Natale è un rustico molto semplice ideale per inaugurare il pranzo delle feste e rendere la vostra tavola ancora più bella ed accattivante. Lo scintillio di luci, le dolci note delle musiche natalizie e la calda atmosfera che in questo periodo si respira in ogni casa, renderanno la vostra festa la più magica che ci sia.
LEGGI ANCHE come fare il Danubio zucca e spinaci
Ingredienti per 6-8 persone
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 350 gr di farina manitoba
- 250 ml di latte
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 50 gr di miele
- 1 uova
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per la Farcitura:
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di pancetta
- 150 gr di provola (o altro formaggio a pasta filata)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare il danubio albero di Natale iniziate a preparare il classico impasto lievitato, che vi permetterà di ottenere un danubio sofficissimo. Riunite in una ciotola le farine, un pizzico di sale, l'olio, il miele e l'uovo.
Lavorare l'impasto
Sciogliete nel latte il lievito di birra sbriciolato, iniziate a lavorare gli ingredienti e unite a filo il latte. Lavorate con il gancio di una impastatrice planetaria fin quando l'impasto non si incorda al gancio stesso, staccandosi dalle pareti della ciotola. Dopo averlo lavorato trasferite l'impasto sulla spianatoia e modellate una palla.
Lasciar lievitare l'impasto
Sistemate l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (almeno 3 ore) in un luogo riparato, andrà benissimo il forno spento con la luce accesa. Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e staccatene dei pezzi che andrete ad appiattire. Mettete al centro un po' del ripieno: prosciutto, pancetta e mozzarella, tutto tagliato a cubetti. Richiudete poi il dischetto di pasta formando una pallina.
Infornare il danubio
Sistemate le palline su una teglia rivestita con della carta forno, disponendole in maniera tale da creare un albero di Natale, come mostrato in foto. Fate lievitare ancora 30 minuti, poi spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e spolverizzate la superficie delle palline con i semi di sesamo. Infornate il danubio in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Quando è dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Servire
Il vostro danubio albero di Natale è pronto per essere servito!