Danubio colorato con zucca e spinaci
Il danubio colorato con zucca e spinaci è un'idea semplice e sfiziosa per preparare un rustico che piace tanto anche ai bambini, in una forma ancora più allegra ed invitante.
Il danubio colorato con zucca e spinaci è una preparazione rustica, soffice e gustosa, perfetta per realizzare un rustico fatto di tante piccole singole porzioni. Una soluzione particolarmente indicata per un buffet, ma davvero molto gradita anche in famiglia, come anche dai più piccoli di casa, che verranno letteralmente rapiti dai colori vivaci di questo danubio, oltre che dalla tentazione di staccare una pallina per assaporare ogni gusto con il quale questo rustico si presenta.
Il danubio colorato con zucca e spinaci è una variante del classico danubio salato, realizzato in versione multicolore, reso pertanto ancora più scenografico ed accattivante. Ma il gusto ricco del ripieno, la sofficità dell'impasto restano le stesse e se amate il classico rustico di palline monopozione, adorerete anche questo.
Come fare il danubio colorato con zucca e spinaci
40 minuti
4 ore
25 minuti
Il danubio colorato con zucca e spinaci è semplicissimo da preparare e nonostante i brillanti colori che lo caratterizzano non si tratta di qualcosa di "innaturale". I colori vengono infatti conferiti all'impasto dai vegetali: zucca per l'arancione e spinaci per il verde. Un tocco di sapore in più e un accenno di colore che lasceranno tutti i vostri ospiti a dir poco entusiasmati.
Leggi anche come fare il Danubio dolce
Ingredienti per 8-10 persone
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 350 gr di farina manitoba
- 250 ml di latte
- 1 uova
- 50 gr di miele
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per l'Impasto Verde:
- 60 gr di spinaci (cotti e frullati)
- q.b. di farina 00
Per l'Impasto Arancione:
- 60 gr di zucca (cotta e frullata)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- q.b. di farina 00
Per il Ripieno:
- 100 gr di prosciutto cotto (a cubetti)
- 100 gr di pancetta (dolce, a cubetti)
- 100 gr di fontina (o provola)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo a cerniera Ø30cm
Preparazione
Per preparare il
danubio colorato con zucca e spinaci iniziate a preparare il classico impasto del
danubio salato, che andrete poi a dividere in tre parti, per lasciare la prima del suo colore naturale ed aggiungere alle altre due rispettivamente zucca e spinaci, per ottenere gli impasti di colore arancione e verde. Mettete quindi in una ciotola le due farine e il sale e mescolate gli ingredienti secchi. Unite l'olio d'oliva, il miele e l'uovo; aggiungete anche il latte nel quale avrete sciolto il lievito fresco sbriciolato ed iniziate a lavorare. Se utilizzate una impastatrice, vi accorgerete che l'impasto è pronto perchè si incorda al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola.
Una volta pronto trasferite l'impasto sulla spianatoia, lavoratelo velocemente a mano per uniformarlo, poi dividetelo in tre parti.
Mettete uno dei tre pezzi di impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare nel forno spento con al luce accesa. Questo è l'impasto che rimarrà "bianco".
Prendete poi un altro pezzo di impasto e mettetelo nella ciotola della planetaria, aggiungete la purea di zucca e lavorate (con la frusta piatta). Aggiungete anche il concentrato di pomodoro (vi servirà per ravvivare il colore) ed un po' di farina e lavorate; aggiungete 1-2 cucchiai di farina alla volta, fino ad ottenere una consistenza dell'impasto morbida ma non appiccicosa. Lavorate velocemente a mano l'impasto, quindi formate una palla e mettetelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa.
Infine prendete il terzo ed ultimo pezzo di impasto, mettetelo nella ciotola della planetaria ed aggiungete gli spinaci cotti e frullati. Anche in questo caso lavorate aggiungendo poca alla volta un po' di farina. Ottenuta una consistenza morbida formate una palla e mettete anche questo impasto a lievitare in una ciotola, coperta con la pellicola per alimenti, nel forno spento con la luce accesa.
Dopo circa 3 ore gli impasti avranno raddoppiato il loro volume iniziale, potrete quindi riprenderli.
Staccate dei pezzi di impasto, appiattiteli e mettetevi al centro un po' degli ingredienti per il ripieno (prosciutto, pancetta e provola). Chiudete i dischi di pasta formando della palline, mantenete la chiusura verso il basso. Procedete in questo modo con tutti gli impasti.
Sistemate le palline del danubio in una teglia rivestita con della carta forno, partendo dal centro e procedendo tutt'intorno come a realizzare un fiore. Lasciate lievitare ancora per una mezz'oretta, quindi spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Verificate che sia dorato, sfornate e lasciate raffreddare.
Mostra i Commenti Aggiungi commento