Fregola con verdure
La fregola con verdure è un primo piatto buono, semplice e leggero, particolarmente indicato per chi ama questo formato di cereale, tipico della Sardegna, ma vuole provarlo con un sapore nuovo, sfizioso e leggero, come quello delle verdure.
La fregola con verdure è un primo piatto tipico della Sardegna, che permette di gustare questo particolarissimo formato di pasta tipicamente isolano, simile al cous cous, ma con una grana molto più grossa, che invece di essere abbinata alle classiche arselle, viene arricchito con un condimento a base di verdure di stagione, che esprimo il massimo gusto, con leggerezza e semplicità.
Questo piatto vegetariano, ma anche vegano, è ideale per accontentare tutte le esigenze dei vostri amici, e sebbene sia generalmente visto come piatto estivo, proprio grazie alle verdure tipiche utilizzate, caratteristiche della bella stagione, con i loro sapori e il loro profumi, è in verità un piatto molto versatile che potrete adattare a qualsiasi stagione, sfruttando la stagionalità degli ingredienti.
Come fare la fregola con verdure
15 minuti
-
30 minuti
Potrete quindi prendere quella che trovate qui indicata come un'idea per creare il vostro piatto, sempre nuovo e accattivante, a patto di scegliere ciò che la stagione e la natura vi stanno offrendo.
Leggi anche come fare le Lasagne di pane carasau
Consigli e curiosità
E' opportuno che le verdure abbiano tutte le stesse dimensioni, sia per armonizzare esteticamente il piatto, che per avere gli stessi tempi di cottura.Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di fregola
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- 1-2 di carote
- 2 patate
- 2 peperoni (1 rosso + 1 giallo)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe