Gratin di cavolfiore e salsiccia
Il gratin di cavolfiore e salsiccia è un preparato semplice e gustoso, ideale per la stagione fredda, con cui fare il pieno di vitamine e nutrimenti essenziali.
Il gratin di cavolfiore e salsiccia è una ricetta dal sapore invernale, una di quelle che con il suo calore ed il suo intenso profumo fanno riscoprire il piacere del desinare, in famiglia, in compagnia, una di quelle che fa riassaporare tutto il gusto dello stare insieme a tavola, soprattutto quando fuori fa freddo, e del condividere un pasto con le persone che più si amano.
Il gratin di cavolfiore e salsiccia è una preparazione un po’ diversa per servire il cavolo, ortaggio non sempre particolarmente gradito, che vi assicuro piacerà anche ai più piccoli. Quel tocco di colore, il gusto intenso della salsiccia sbriciolata che va a braccetto con la semplicità della verdura, la cremosità e la sapidità della fontina che abbraccia le cimette, rendono questo piatto una vera prelibatezza.
Come fare il gratin di cavolfiore e salsiccia
30 minuti
-
40 minuti
Il gratin di cavolfiore e salsiccia è un secondo piatto ricco e nutriente, che potrete sfruttare anche come piatto unico, soprattutto quando il tempo stringe ed avete la necessità di portare in tavola qualcosa che sia allo stesso tempo nutriente, gustoso e che dia soddisfazione anche ai pancini più affamati.
Leggi anche come fare il Cavolfiore arrosto
Ingredienti per 4 persone
- 2 kg di cavolfiore
- 300 gr di salsiccia
- 2 uova
- 50 ml di panna da cucina
- 100 gr di groviera
- 1 cipolla
- 50 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 cucchiai di aceto di vino (bianco)
- 30 gr di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe