Insalata di patate e tonno
L'insalata di patate e tonno è un contorno semplice e leggero, perfetto per tantissimi regimi dietetici. E' senza glutine e con un delicatissimo filo d'olio d'oliva anche dietetico.
L'insalata di patate e tonno è un contorno davvero delizioso che si realizza in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Infatti vi basteranno pochissimi minuti di preparazione e con l'aiuto della pentola a pressione potrete ulteriormente ridurre i temi di cottura delle patate, così che la vostra ricetta sia pronta in men che non si dica.
L'insalata di patate e tonno può essere arricchita e personalizzata con gli ingredienti che più vi piacciono, potrete infatti aggiungere fagiolini, pomodori, carote o quello che la stagione offre. In questa semplicissima versione di base della ricetta sono previste solo le olive classiche denocciolate e le uova sode che potrete aggiungere a fine piatto a fettine, anche per dare un tocco decorativo alla vostra insalata. Potrete però pensare di arricchire la vostra insalata anche con delle olive sott'olio fatte da voi, che conferiranno sicuramente ancora più gusto, filetti di acciughe sott'olio o capperi.
Come fare l'insalata di patate e tonno
15 minuti
-
20 minuti
L'insalata di patate e tonno è una ricetta semplice che si presta ad accompagnare un po' tutto. Potrete sceglierla per servire e completare un piatto di carne come uno di pesce, ma non per ultimo potrete decidere anche di servirla come insalata estiva alternativa ad un primo piatto, quando le temperature fanno orientare le scelte su piatti semplici e leggeri.
Leggi anche come fare l'Insalata di polpo e patate
Ingredienti per 4 persone
- 4-5 di patate (grandi)
- 300 gr di tonno (sott'olio)
- 3 uova
- 2 manciate di olive (denocciolate, nere e verdi)
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe