Mascherine croccanti
Le mascherine croccanti sono un'idea sfiziosa, alternativa alle classiche chiacchiere di Carnevale, friabilissime e gustosissime, ottime per la festa più colorata dell'anno.
Le mascherine croccanti di chiacchiere sono degli sfiziosi dolcetti che hanno la classica forma tanto bramata nel periodo di Carnevale, che piacciono a grandi e piccini, che conquistano il palato dei golosoni e che fanno sempre festa quando vengono portate in tavola. Un’ondata di fresca allegria per rendere ancora più sfiziosa la festa più colorata dell’anno.
Le mascherine croccanti sono un’alternativa alle classiche chiacchiere di Carnevale, semplici, croccanti, gonfie e piene di gusto, dipingono la giornata con i colori vivaci delle feste. Servite al naturale, con una spolverizzata di zucchero a velo, o ricoperte di miele e cosparse di coloratissimi corallini, sono sempre una festa.
Come fare le mascherine croccanti
50 minuti
30 minuti
5 minuti
Le mascherine croccanti sono un’idea divertentissima e buonissima alla quale non dovrete certo rinunciare se non avete lo stampino a forma di mascherina, per ritagliare la pasta. Vi basterà infatti stampare su un normalissimo foglio una maschera, quella che più vi piace, possibilmente non troppo articolata, per evitare di avere poi difficoltà nel ritaglio, e ritagliarla. Con questa potrete poi ritagliare i vostri biscotti preferiti.
Leggi anche come fare le Mascherine di frolla
Consigli e curiosità
Le mascherine croccanti si conservano per diversi giorni, friabilissime come appena fatte. Vi basterà non chiuderle, per evitare che trattenendo umidità si ammorbidiscono. Lasciatele quindi in un vassoio, coperte con un velo o un canovaccio leggero. Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di farina 00
- 70 gr di zucchero
- 1 uova
- 80 ml di latte
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 1/2 bicchierino di liquore Strega (o altro liquore aromatico)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Decorare:
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di miele (liquido)
- q.b. di confettini colorati
Preparazione
Per preparare le
mascherine croccanti iniziate a preparare un impasto di base, molto semplice e simile a quello che tradizionalmente viene preparato per le
chiacchiere. Mettete quindi la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone. Mescolate un po’ gli ingredienti secchi, poi unite anche l’uovo, il latte e il liquore Strega (o altro liquore aromatico, se lo preferite). Poi unite anche il burro ammorbidito a pezzetti.
Lavorate tutto insieme. Nella lavorazione potrete procedere a mano, con un robot da cucina o con una impastatrice planetaria munita di frusta piatta, come preferite. Una volta che l’impasto si sarà un po’ compattato, trasferitevi sulla spianatoia infarinata e completate la lavorazione formando un panetto morbido e compatto, che andrete ad avvolgere nella pellicola per alimenti. Lasciatelo quindi riposare per una mezz’oretta, a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, tagliatene un pezzo alla volta, appiattite ogni pezzo e fate più volte questo passaggio facendo delle pieghe a tre sulla pasta.
Stendetelo con una macchina sfogliatrice con un spessore alto, man mano ripiegate e passate la sfoglia con i rulli più stretti.
Dovrete ottenere una sfoglia molto sottile, quasi trasparente. Lo spessore ideale è di 1mm.
Dalla sfoglia ricavata ritagliate delle mascherine, utilizzando uno stampo avente quella forma o una mascherina di carta ritagliata. Raccogliete gli avanzi di pasta e lavorateli ancora per ricavare altre forme.
Riscaldate dell’olio di semi e quando sarà ben caldo (circa 175°C) friggete le mascherine, poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Giratele durante la cottura per farle dorare uniformemente.
Man mano che sono pronte scolatele e mettetele da parte, su un foglio di carta assorbente da cucina, per far asciugare l’olio in eccesso.
Le vostre mascherine croccanti son pronte, potrete servirle con una semplice spolverizzata con dello zucchero a velo (come si fa con le chiacchiere) oppure potrete spennellarle con del miele fuso e poi cospargerle di zuccherini e confettini colorati.
Mostra i Commenti Aggiungi commento