Migliaccio Bimby
Il migliaccio bimby è una torta morbida preparata con latte e semolino e arricchita da ricotta, tipico dolce napoletano si è soliti prepararlo per il periodo di Carnevale e per Pasqua.
Il migliaccio Bimby è un dolce tipico della tradizione napoletana e si è soliti gustarlo durante il periodo di carnevale. Questa torta ha origini antichissime, si aggira intorno all'anno mille ed era considerato un dolce economico ma molto nutriente. Questo dolce è fatto principalmente di latte e semolino anche se in origine era preparato con il miglio, dal quale deriva anche il suo nome, e da sangue di maiale.
Il migliaccio è una torta morbida che viene arricchita da ricotta e impreziosita di vanillina che favorisce un sapore delicato. Nelle classiche ricette napoletane e possibile trovare all'interno del composto anche aroma millefiori, lo stesso che si utilizza per la pastiera e la sfogliatella.
Come fare il migliaccio bimby
20 minuti
-
60 minuti
Il migliaccio Bimby è conosciuto anche come torta di semolino, perché proprio questo ingrediente rende questo dolce così morbido, quasi da essere considerato un dolce al cucchiaio. Essendo un dolce tradizionale, non è semplice trovare una ricetta classica, si è soliti tramandarla di famiglia in famiglia.
Leggi anche come fare le Chiacchiere Bimby
Ingredienti per 6 persone
- 125 gr di semolino
- 135 gr di zucchero
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 175 gr di ricotta
- 1/2 l di latte (intero)
- 20 gr di burro
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di vanillina
Strumenti Utilizzati
- Bimby
- Stampo Ø20cm
Preparazione
Servire
Potrete servire il vostro migliaccio Bimby direttamente nel suo tegame o in un vassoio.Leggi anche come fare il Migliaccio senza il Bimby