Pane tarantola
Il pane tarantola è un prodotto da forno dalla forma molto simpatica, perfetto per le feste dei bambini o per Halloween.
Il pane tarantola è un pane casereccio molto semplice e sfizioso, ideale in occasione di Halloween o per una simpatica festa per bambini. La sua forma buffa e bizzarra, lo renderà infatti particolarmente attraente agli occhi dei vostri piccoli ospiti. Insieme ad altre piccole preparazioni a tema, questo pane saprà conquistare l'attenzione di tutti, presentandosi come la migliore ricetta che potevate pensare di realizzare.
Semplice o farcito, dolce o salato, il pane di Halloween a forma di tarantola saprà cavarsela egregiamente al banchetto della vostra festa a tema. E tra risate e facce buffe, dopo l'assaggio, vi accorgerete che verrà spazzolato in men che non si dica. Insieme a wurstel mummia, pizzette ragno e ossa di pane, sarà perfetto per l'antipasto delle feste.
Come fare il pane tarantola
30 minuti
4-5 ore
30 minuti
Ingredienti per 4-6 persone
- 350 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 1 uova
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di miele
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 9 gr di sale
Per Spennellare:
Per Cospargere:
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare il
pane tarantola iniziate a riunire in una ciotola le due farine e il sale, mescolate gli ingredienti secchi, poi aggiungete anche l'olio, il miele, l'uovo e il latte (a temperatura ambiente) nel quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato.
Iniziate ad impastare gli ingredienti, quindi aggiungete il burro ammorbidito a pezzi, facendolo assorbire bene dall'impasto. Ottenuto un panetto morbido ed elastico, conferitegli una forma sferica, trasferitelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per almeno 3-4 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia e dividetelo, dovrete ottenere una parte più grande (il corpo della tarantola), uno medio (la testa) e otto piccoli (per le zampe). A questo punto modellate la parte grande conferendogli una forma ovale, quella media dovrà essere sferica e quelle piccole allungate. Cercate di "attaccarle" tra di loro, sistemando tutto in una leccarda rivestita con della carta forno. Create anche gli occhi della tarantola con due pezzetti di oliva. Mettete il pane ancora a lievitare per una mezz'oretta, quindi spennellatelo con il latte e cospargetelo con i semi di chia (di papavero o di sesamo nero, purchè siano semi neri). Infornate il pane in forno statico preriscaldato a 180° per 20-30 minuti, sul ripiano basso del forno. Quando il pane è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Il vostro pane a forma di tarantola è pronto per essere servito.
Mostra i Commenti Aggiungi commento