Pasta alla gricia
La pasta alla gricia è un primo piatto tipico della cucina romana, capostipide e progenitore della classica ed intramontabile carbonara.
La pasta alla gricia è un primo piatto tradizionale della cucina romana, che sembra essere addirittura il progenitore di altri famosi piatti della cultura gastronomica capitalina, come i famosi bucatini alla amatriciana o gli spaghetti alla carbonara. Rispetto ai suoi successori, la gricia nasc come piatto povero, che si prepara con pochi e semplici ingredienti, tra cui non possono mancare un buon formato di pasta, meglio se trafilata a bronzo, guanciale e pecorino romano.
Per preparare un'ottima pasta alla gricia cremosa e saporita non è necessario aggiungere altro, rispetto alla minima liasta degli ingredienti utilizzata, ma basta solo avere qualche piccolo accorgimento, come aggiungere al condimento poca acqua di cottura della pasta che, grazie all'amido in essa contenuto, creerà una saporitissima cremina. Inoltre, ovviamente, per un risultato dal sapore veramente impeccabile è indispensabile scegliere ingredienti di primissima qualità.
Come fare la pasta alla gricia


5 minuti
-
7 minuti
Prima di leggere come fare la pasta alla gricia, un piatto davvero semplice, ricordatevi di non cedere alla tentazione di aggiungere altri ingredienti a vostro piacimento, questo nasce come un piatto povero, ma dopo averlo provato vi accorgererete che comunque è davvero ricco di gusto e merita di essere assaporato con i soli ingredienti che ne caratterizzano il suo sapore: guanciale, pepe e pecorino. E' giusto che la tradizione sia rispettata così come si presenta, perchè come spesso accade è proprio dalle cose più semplici che nascono i capolavori che restano poi immortali!
Leggi anche come fare gli Spaghetti cacio e pepe
Consigli e curiosità
Per questo piatto il formato di pasta ideale sono gli spaghetti, ma potete provarlo anche con i bucatini o un formato di pasta corto come i maccheroni, tipo rigatoni.
Se non amate il sapore del pecorino, che sicuramente è piuttosto acceso e pungente, sappiate che il piatto verrà altrettanto squisito con il parmigiano grattugiato.
Se il guanciale non è già pepato, aggiugete del pepe grattugiato già insieme al pecorino.
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti (o rigatoni)
- 300 gr di guanciale
- 70 gr di pecorino (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Rosolare il guanciale
Per preparare la pasta alla gricia cremosa iniziate a mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco, per prepararevi alla cottura degli spaghetti. Tagliare il guanciale a striscioline e rosolatelo in una padella antiaderente, facendolo diventare così croccante.
Cuocere la pasta e unirla al guanciale
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Aggiungete al guanciale dell'acqua di cottura della pasta, per creare una saporita cremina legante, per il condimento. Prima che gli spaghetti siano completamente cotti prelevateli e trasferiteli nella padella con il guanciale, aggiungete ancora poca acqua di cottura della pasta, all'occorrenza, e completate la cottura.
Aggiungere il pecorino
Allontanatevi dal fuoco e unite il pecorino, poco alla volta, mescolando man mano.
Servire
I vostri spaghetti alla gricia sono pronti, serviteli ben caldi, aggiungenedo ancora del pepe grattugiato al momento.
