Pasta brisè. Ricetta e consigli per farla in casa in pochi minuti!
Un impasto di base utilizzato per la pasticceria salata, alternativa semplice e veloce della pasta sfoglia!
La pasta brisè (o pasta brisée) è un impasto di base tipico della cucina francese. Il nome "brisè" (spezzato) dato a questo tipo di pasta deriva dal fatto che essa viene realizzata con un quantitativo di burro che è pari a metà della quantità di farina, il che rende l'impasto bricioloso, per farlo diventare compatto e uniforme è necessario utilizzare dell'acqua fredda, che deve essere aggiunta a cucchiaiate, poca alla volta fin quando non si ottiene la consistenza desiderata.
La pasta brisè, come accade per la pasta frolla, dopo la lavorazione, deve essere conservata in frigorifero affinché il burro, che si sarà sciolto durante la lavorazione, si rapprenda nuovamente, conferendo struttura all'impasto. Per ottenere una perfetta pasta brisè occorre lavorare poco l'impasto, preferibilmente partendo da una sabbiatura di farina e burro, fatta grazie a un mixer.
Indice
Come fare la pasta brisè
10 minuti
30 minuti
-
La pasta brisè nasce come base rustica, infatti tra gli ingredienti compare sempre il sale. E' però possibile realizzarne una versione dolce, aggiungendo dello zucchero (preferibilmente a velo), in questo modo si possono preparare crostate e tartellette dolci. Grazie alla sua grande versatilità di utilizzo questo impasto è molto utilizzato in cucina. Inoltre è anche molto semplice e veloce da realizzare, sia a mano che con un robot da cucina o una planetaria.
LEGGI ANCHE come fare la Pasta matta
Consigli e curiosità
Con questo quantitativo di pasta brisè potrete realizzare la base di una crostata da 24cm di diametro o di 6 crostatine o tartellette.
La pasta brisè può essere aromatizzata con delle erbe aromatiche a piacere, da aggiungere direttamente all'impasto. Meglio scegliere quelle secche, che non apportano umidità, quindi contenuto liquido, all'impasto.
Cosa fare se la basta brisè non si compatta?
Se la vostra pasta brisè senza non volersi compattare potrete aggiungere un po' di albume d'uovo, che aiuta a compattare l'impasto e a renderlo elastico.
Ingredienti per 300 gr
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro (freddo)
- 50 ml di acqua (ghiacciata)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Preparare l'impasto con il mixer
Per preparare la pasta brisè mettete la farina e il burro freddo a pezzetti nel boccale di un mixer. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, simile al pangrattato (questa è quella fase che viene definita "sabbiatura"). Aggiungete il sale e proseguendo la lavorazione pian piano anche l'acqua ghiacciata.Far riposare il panetto
Ottenuto un composto di grosse briciole, trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo velocemente a mano, compattando le briciole ed ottenendo così un panetto morbido e liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.Servire
La vostra pasta brisè è pronta per essere utilizzata.Leggi anche come fare la Pasta brisè con il Bimby