Patate in padella. La ricetta perfetta per un contorno veloce!
Un contorno semplice e veloce, che si prepara in pochi minuti e direttamente in padella, quindi senza usare il forno!
Le patate in padella sono un contorno semplice, veloce e molto comodo da preparare, variante rapida delle classichepatate al forno, dove la ricetta prevede la cottura delle patate direttamente in padella, quindi senza accendere il forno! Soluzione ideale per tantissime esigenze, da quando fa caldo e non si vuole utilizzare il forno a quando si ha un menù ricco e completo da preparare e magari il forno è già occupato.
Le patate in padella sono una gustosissima e valida alternativa alla classica al forno, che stanno sempre bene con tutto, ecco perchè sono considerate un vero contorno di elezione. Perfette per accompagnare carne, pesce o altri ingredienti, completano un secondo piatto con gusto e nutrimento, ma soprattutto con grande piacere per tutti.
Indice
Come fare le patate in padella



5 minuti
-
20 minuti
Se siete abituati ad immaginare il contorno per antonomasia a base di patate come qualcosa che necessita necessariamente del forno, per poter raggiungere un risultato ottimale, vi assicuro che dopo aver provato questa ricetta dovrete assolutamente ricredervi! Morbide dentro e croccanti fuori, saporite esattamente come quelle al forno, sono la ricetta perfetta per rendere ancora più gustosa la vostra tavola!
LEGGI ANCHE come fare le Patate sabbiose
Consigli e curiosità
Le patate novelle in genere cuociono in meno tempo, quindi potrebbero essere sufficienti 15 minuti in totale.Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di patate
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di erbe aromatiche (o insaporitore per patate)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente
Preparazione
Tagliare e rosolare le patate
Per preparare le patate in padella iniziate a pulire le patate. Se state utilizzando delle patate classiche pelatele e tagliatele a spicchi o a tocchetti, più o meno tutti delle stesse dimensioni. Se invece state utilizzando delle patate novelle non servirà pelarle, quindi sciacquatele e tagliatele direttamente. Potete tagliarle a metà o in quarti, a seconda delle loro dimensioni. In un'ampia padella antiaderente riscaldate un generoso filo d'olio con uno spicchio d'aglio, quindi aggiungete le patate e fatele rosolare per 5 minuti circa.
Far cuocere
Quando vi accorgerete che le patate hanno preso un po' di colore aggiungete poca acqua (circa 50-60 ml), semi coprite la pentola e fate cuocere per altri 10-15 minuti; mescolate ogni tanto.
Insaporire
Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura regolate di sale e aggiungete delle erbe aromatiche a piacere per insaporire (se utilizzate gli insaporitori per patate al forno non servirà salate, in genere contengono già il sale).
Servire
Le vostre patate in padella sono pronte per essere servite!