Pizza di scarola velocissima. La ricetta furba per farla in pochi minuti!
La pizza di scarola velocissima è una soluzione semplice e veloce alla tradizionale ricetta del rustico napoletano con ripieno di verdure tanto conosciuto ed apprezzato.
La pizza di scarola è una torta rustica tipica della cucina napoletana che viene preparata con una pasta da pane con ripieno di scarole stufate alla vengono aggiunti: olive di Gaeta, capperi, acciughe, pinoli e uvetta e noci. Una preparazione ricca che rispecchia tutti i sapori tipici della cucina partenopea, che ovviamente vede varianti e personalizzazioni nelle varie famiglie.
La pizza di scarola velocissima è una versione molto semplice e soprattutto di rapida realizzazione della classica torta rustica napoletana con ripieno di scarola, olive, pinoli, noci e uvetta. Si tratta infatti di una soluzione molto semplice per non rinunciare al gusto e alla tradizione di ricette che sono anche dei capisaldi della cucina italiana. La semplicità e la velocità si concentrano nell'utilizzo della pasta per pizza pronta, che non necessita della lunga attesa dei tempi di lievitazione e rende questo rustico subito pronto per essere servito in tavola.
Indice
Come fare la pizza di scarola velocissima
20 minuti
-
35 minuti
La pizza di scarola viene secondo la tradizione napoletana viene preparata a Natale, soprattutto per il pranzo della vigilia, quando il menù è più semplice e leggero, in favore del tradizionale cenone. Eppure la sua bontà è tale che, almeno nel capoluogo campano, non manca in occasione dei buffet delle feste di qualunque tipo e viene spesso preparata anche in sostituzione della tradizionale pizza margherita. Se fate un giro nelle rosticcerie napoletane la troverete praticamente tutto l'anno e dopo averla assaggiata ne capirete il perchè!
LEGGI ANCHE come fare la Pizza fritta
Consigli e curiosità
La pizza di scarole può essere servita sia calda che fredda. Per quanto riguarda gli ingredienti, a patto di non far mancare la scarola ovviamente, potrete poi decidere di aggiungere e sostituire gli altri come più vi piacciono.
Il ripieno di questa pizza è molto umido, per evitare di ammorbidire troppo la base della pizza e rischiare così di non cuocerla alla perfezione, vi consiglio di far raffreddare bene la verdura, scolare bene il liquido che si forma in cottura e al termine della cottura appoggiare per qualche minuto la teglia direttamente sulla base del forno, per avere una cottura più forte proprio alla base che la renderà così più asciutta.
Ingredienti per 4-6 persone
- 2 rotoli di pasta per pizza (pronta)
- 1 cespo di scarole (grande)
- 200 gr di provola (fresca)
- 100 gr di noci (sgusciate)
- 100 gr di olive (taggiasche)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2-4 filetti di acciughe (sott'olio)
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Padella ampia antiaderente
Preparazione
Stufare le scarole
Per preparare la pizza di scarola velocissima pulite il cespo di scarola scartando eventuali foglie esterne rovinate. Poi sciacquate abbondantemente la verdura, tagliatela a pezzi grossolani e lasciatela sgocciolare bene. In una padella fate riscaldare un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio e i filetti di acciuga e lasciate insaporire l'olio fin quando le acciughe non si saranno sciolte. A questo punto scartate l'aglio e aggiungete la scarola. Fate stufate coprendo la pentola per 10 minuti circa. Anche se i tempi di cottura della scarola dipendono molto dai vostri gusti; se la preferite più tenace e croccante cuocetela un po' in meno. Vi consiglio di assaggiarla per regolarvi. Aggiustate di sale e mescolatela qualche volta durante la cottura, per farla cuocere uniformemente. Quando è pronta aggiungete le olive taggiasche (o classiche olive nere denocciolate) e lasciatela raffreddare. Per farla raffreddare prima potete trasferirla in un'altra terrina.
Insaporire con gli altri ingredienti
Quando la verdura è fredda aggiungete le noci spezzettate e la provola tagliata a pezzetti, e mescolate il tutto.
Cuocere in forno caldo
Aprite il primo rotolo di pasta per pizza e sistematelo in una teglia da forno che abbia più o meno le sue dimensioni, lasciate il foglio di carta forno attaccato alla pasta. Trasferite sulla sfoglia le scarole, poi coprite con la seconda sfoglia di pasta per pizza. A quest'ultima staccate la carta forno, tagliate i bordi in eccedenza e assicuratevi di aver sigillato bene i bordi; potete sigillarli ulteriormente anche con i rebbi di una forchetta. Sempre con la forchetta bucherellate la superficie e spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Se vi accorgete che si colora eccessivamente in superficie potete coprirla con un foglio di alluminio e negli ultimi minuti di cottura potete appoggiare la teglia direttamente sulla base del forno per essere certi di averla cotta perfettamente anche sulla base. Quando sarà ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.
Servire
La vostra pizza di scarola è pronta per essere gustata.