Plumcake prosciutto e pistacchi
Il plumcake nasce come preparazione dolce, ma anche nella versione salata sono molto soffici ed invitanti. Ideali per un buffet o per uno spezzafame rustico.
Il plumcake prosciutto e pistacchi è una preparazione semplice e molto gustosa, perfetta per portare in tavola un'idea sfiziosa, ideale anche da condividere con qualcuno. Si tratta infatti di un plumcake salato che può essere scelto come alternativa ad una classica cena, come completamento di un aperitivo o come arricchimento di un cestino del pane. Un'idea veramente semplice, che si prepara in pochissimo tempo e che sono certa darà grande soddisfazione a tutti.
Il plumcake prosciutto e pistacchi è una golosa novità da portare in tavola e mettere tutti d'accordo. Gli ingredienti sono quelli classici e semplice che comunemente vengono utilizzati per questo tipo di preparazione, come appunto farina, uova, olio o burro e latte. Per la farcitura in questa ricetta ho dato la precedenza a due sapori che io amo davvero molto, quelli del prosciutto crudo e dei pistacchi. Buoni da soli, divini in compagnia.
Indice
Come fare il plumcake prosciutto e pistacchi
15 minuti
-
50 minuti
Il plumcake prosciutto e pistacchi può anche essere scelto come diversivo alle classiche merende, quelle che ci permettono di trascorrere un pomeriggio in compagnia di amici o della nostra famiglia. E' comodo da preparare, perchè non richiede una particolare lavorazione, si impasta tutto a mano, in una ciotola e dopo pochi minuti il plumcake è pronto per essere infornato. Se poi avete in programma una gita all'aria aperta, potete tranquillamente prepararlo in anticipo e magari portarlo con voi per rendere super gustoso il vostro cestino del pic nic.
Leggi anche come fare il Plumcake al pesto
Consigli e curiosità
Se non avete in casa gli ingredienti utilizzati per la farcitura, potete variare il prosciutto crudo con un altro affettato, come il prosciutto cotto, lo speck o la mortadella. Analogamente i pistacchi li potete sostituire con le noci o le nocciole.Ingredienti per 6 persone
- 200 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 3 uova
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di prosciutto crudo (o cotto)
- 80 gr di pistacchi (sgusciati)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake