Polpette di zucchine e ricotta, preparate con tanta verdura di stagione
Le polpette di zucchine e ricotta sono delle gustose polpette preparate con tanta verdura di stagione, rese morbide e ancora più delicate grazie all'utilizzo della ricotta nell'impasto.
Le polpette di zucchine e ricotta sono un'ottima idea per un secondo piatto gustoso e leggero o per un contorno a base di verdure! Si tratta di una ricetta ideale anche per far mangiare le zucchine ai bambini che non amano particolarmente le verdure. Sono molto semplici da realizzare e le potete arricchire con dei pezzettini di prosciutto cotto o qualche cubetto di formaggio, tipo provola o scamorza, che gli regalerà un irresistibile cuore filante. Io le ho aromatizzate con la noce moscata, che trovo anche più adatta quando le polpette sono dedicate ad un pubblico giovane, ma se non vi piace potete ometterla ed utilizzare al suo posto solo del pepe.
Le polpette di zucchine e ricotta sono una variante delle classiche polpette di zucchine, dove la ricotta rende l'impasto morbido e delicato. Queste polpette possono essere aromatizzate con le erbe fresche che preferite, io ho scelto la menta, che oltre ad avere a mio avviso un irresistibile sapore fresco ed estivo, sposa egregiamente il sapore delle zucchine. Ma chiaramente potrete anche scegliere tra altre erbe aromatiche da balcone, come il basilico, la maggiorana o il timo.
Come fare le polpette di zucchine e ricotta
40 minuti
-
20 minuti
Per avere delle polpette di zucchine veramente da 10 e lode, cercate di non aggiungere troppo pangrattato, che diversamente andrebbe ad asciugare e indurire eccessivamente l'impasto e quindi le polpette. Considerate che l'ideale sarebbe avere un impasto morbido e lavorabile. La quantità di pangrattato da aggiungere chiaramente dipende dalle zucchine scelte, ve ne sono infatti alcune più acquose, altre più asciutte. Regolatevi quindi ad occhio. Se le zucchine utilizzate sono grandi ed hanno molti semi potrete scartarne una parte, infatti i semi tendono a rilasciare molta acqua. Così come se invece di grattugiare a julienne le zucchine le frullate con un mixer minuto di lame, il vostro composto risulterà molto più umido. Per la cottura potrete scegliere tranquillamente tra fritte o al forno, vi assicuro che sono entrambe validissime, chiaramente quello che cambia maggiormente è l'aspetto, poiché quelle fritte mantengono meglio la forma, rispetto a quelle al forno che invece un po' si schiacciano. Questo dipende anche dalla tenerezza delle polpette!
LEGGI ANCHE come fare le Polpette di zucchine e patate
Consigli e curiosità
Giusto per avere un'idea, con delle zucchine mediamente "umide" potrebbero essere necessari circa 70gr di pangrattato; ma regolatevi comunque aggiungendone poco alla volta.
Con le quantità indicate otterrete circa 30 polpette di medio-piccole dimensioni. E' chiaro che variando la forma cambierà il numero complessivo di polpette ottenute.
Come conservare le polpette di zucchine?
Le polpette di zucchine e ricotta si conservano in frigorifero, in un contenitore chiuso per 2-3 giorni al massimo. Altrimenti potete congelarle e conservarle così anche 2-3 mesi.
Ingredienti per 5-6 persone
- 700 gr di zucchine
- 250 gr di ricotta
- 1 uovo
- q.b. di pangrattato
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di scamorza (facoltativa)
- qualche foglia di menta
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Rivestire:
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per la Cottura al Forno:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)