Strudel di ricotta e gocce di cioccolato
Lo strudel di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce semplice, perfetto per portare in tavola un dessert delizioso da preparare in pochissimo tempo.
Lo strudel di ricotta e gocce di cioccolato è una preparazione dolce molto semplice ideale per portare in tavola un buon dolcetto in qualunque momento, anche quando il tempo di preparazione è limitato. Pochi ingredienti, che sprigionano tutto il loro magnifico aroma nella crema di ricotta che acquista un sapore divino. Il buon profumo di un dolce fatto in casa, che richiama i grandi classici, ma che brilla di modernità.
Lo strudel di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce velocissimo e semplicissimo da preparare, per il quale vi basteranno davvero 10 minuti. Si mescolano insieme ricotta, aromi, zucchero e gocce di cioccolato e il gioco è fatto. La crema è pronta per farcire una sfoglia di pasta che farà da scrigno e creerà quell’effetto strudel tanto caro alla cucina trentina, che ha però sfumature di sapore e versatilità da conquistare il mondo.
Come fare lo strudel di ricotta e gocce di cioccolato
10 minuti
-
20 minuti
Lo strudel di ricotta e gocce di cioccolato è una ricetta semplice che potrete preparare anche in monoporzioni, regalando ai vostri ospiti dei mini strudel sfiziosissimi, che potrete servire sia come dolce asciutto accanto ad un te pomeridiano che come dessert al piatto, insieme ad una pallina di gelato e della frutta fresca.
Leggi anche come fare la Crostata di ricotta e gocce di cioccolato
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 gr di ricotta
- 2-3 cucchiai di zucchero
- 80 gr di gocce di cioccolato
- 1/2 di arancia (la scorza grattugiata)
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- q.b. di cannella (in polvere)
- 1-2 cucchiai di Strega (o altro liquore aromatico)
- 1 manciata di amaretti
Per Spennellare:
- q.b. di latte (o albume d'uovo)
Per Cospargere:
- q.b. di zucchero di canna