Taralli al gusto pizza
I taralli al gusto pizza sono uno snack sfizioso, che si prepara in poco tempo e mette d'accordo la tua voglia di aperitivo con il desiderio di semplicità!
I taralli al gusto pizza sono uno snack sfizioso, dal gusto stuzzicante che richiama quello familiare della pizza, che piace a tutti e che fa “compagnia” in ogni forma. Pomodoro, olio extravergine di oliva, origano e parmigiano sono i sapori che si avvertono ad ogni assaggio. Note di gusto mediterranee, che renderanno un prodotto così diffuso ed apprezzato, nel nostro Paese, ancora più sfizioso e particolare.
I taralli al gusto pizza sono degli anelletti salati, fragranti e profumati, che si abbinano perfettamente ai vostri aperitivi con gli amici, ma che restano pur sempre un must dello spezza fame da assaporare in ogni momento della giornata. Questi taralli sono una variante dei classici tarallini pugliesi, arricchiti da qualche aroma in più, con delle note più intense e particolari.
Come fare i taralli al gusto pizza


60 minuti
30 minuti
30 minuti
I taralli al gusto pizza, un po’ come accade con tutti i tarallini, soprattutto quelli fatti in casa, sono come ciliegie: uno tira l’altro e fermarvi sarà davvero difficile! Il mio consiglio è quello di prepararne un po’ in più, così da poterli gustare sempre in compagnia e non rimanere mai senza.
Leggi anche come fare i Muffin alla pizza
Ingredienti per 50 tarallini
- 300 gr di farina 00
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 60 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 cucchiaio di origano
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
Tarallini alla pizza 2
Per preparare i taralli al gusto pizza iniziate a riunire in una ciotola la farina, il parmigiano, il sale, l'origano e il concentrato di pomodoro. Aggiungete il vino bianco e l'olio d'oliva ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta.
Tarallini alla pizza 3
Quando l'impasto inizia a compattarsi trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo a mano, formando un panetto. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti, quindi lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Tarallini alla pizza 4
Trascorso questo tempo staccate dei pezzetti di circa 15gr oguno, modellate dei filoncini affusolati e chiudeteli a cerchio, fissando le estremità con una leggera, ma sicura, pressione delle dita.
Tarallini alla pizza 4
Procedete in questo modo per modellare tutti i tarallini.
Tarallini alla pizza 5
Portate ad ebollizione abbondante acqua, quindi immergetevi i tarallini, pochi alla volta, attendete che salgano a galla e scolateli con una schiumarola. Trasferiteli su un canovaccio e lasciateli asciugare.
Tarallini alla pizza 8
Sistemate quindi i tarallini su una teglia rivestita con della carta forno ed infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20-30 minuti circa. Sfornateli e lasciateli asciugare completamente.