Tiramisù di colomba
Il tiramisù di colomba è un dolce al cucchiaio semplice che potrete sfruttare per riciclare una colomba pasquale di troppo che avete ricevuto o per servire un dolce tradizionale in maniera innovativa!
Il tiramisù di colomba è un dessert semplice ed originale che vi permetterà di realizzare in pochissimo tempo un dolce dal sapore eccezionale sfruttando quella colomba di troppo che avete da Pasqua in dispensa e che, stanchi per averla già mangiata nelle feste, non sapete più come sfruttare. E visto che in cucina non si butta via niente… è arrivato il momento di mettersi all’opera per riciclare quello che diversamente non sapreste come utilizzare.
Il tiramisù di colomba è un dolce senza cottura semplice e veloce da portare in tavola anche in occasione delle festività pasquali, per offrire ai propri ospiti due grandi classici: la colomba di Pasqua e il tiramisù, uniti tra loro per dare vista ad una prelibatezza unica, che non potrete fare a meno di apprezzare e gustare in tutta la sua bontà.
Come fare il tiramisù di colomba

30 minuti
-
-
Il tiramisù di colomba è una ricetta semplice che prevede l’utilizzo di fettine di colomba in sostituzione dei classici savoiardi. Vi basterà sistemarle a strati come sempre, spruzzarle leggermente con il caffè e farcirle con l’intramontabile crema al mascarpone del dolce al cucchiaio più amato dagli italiani (e non solo!), che in questa ricetta è stata realizzata anche senza uova, così che possa essere tranquillamente gustato anche da chi non può consumare uova crude. Sfruttando infatti il meraviglioso sapore e la consistenza del latte condensato, potrete tranquillamente evitare il composto di uova e zucchero, con un risultato egualmente eccellente e un po’ più leggero e delicato.
Leggi anche come fare il Tiramisù senza uova
Ingredienti per 8 persone
- 200 gr di colomba
- 300 ml di caffè
Per la Crema al Mascarpone:
- 250 gr di mascarpone
- 200 gr di latte condensato
- 200 ml di panna per dolci
Per Spolverizzare:
- q.b. di cacao (amaro)
Strumenti Utilizzati
- 6 coppe
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Crema al mascarpone
Per preparare il tiramisù di colomba iniziate a preparare la classica crema al mascarpone senza uova. Mettete in una ciotola il mascarpone e il latte condensato e lavorateli bene per amalgamarli evitando la formazione di grumi. Da parte montate la panna per dolci ed incorporatela mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Colomba da riciclare
Ora tagliate a fette la colomba, dovrete ricavare delle fettine delle dimensioni tali da poter essere utilizzate come strati per il tiramisù.
Come riciclare la colomba di pasqua 2
Sistemate un primo strato di colomba in una teglia unica o in coppe monoporzione. Spruzzate con un po’ di caffè leggermente zuccherato, poi procedete alla prima stratificazione con la crema di mascarpone. Proseguite poi la formazione del tiramisù ancora con una fettina di colomba.
Come riciclare la colomba di pasqua 3
Spruzzate con il caffè e ricoprite con altra crema al mascarpone. Proseguite in questo modo fino ad arrivare al bordo del contenitore.
Come riciclare la colomba di pasqua 4
Terminate con la crema ed una spolverizzata di cacao amaro.
Servire
Il vostro tiramisù di colomba è pronto, lasciatelo raffreddare un po’ in frigorifero prima di servirlo.


