Torrone dei morti pistacchio, caffè e nocciola
Il torrone dei morti pistacchio, caffè e nocciola è un dolce al cioccolato fatto in casa di quelli che si prepara nelle grandi occasioni per festeggiare i defunti o Natale.
Il torrone dei morti pistacchio, caffè e nocciola è una deliziosa variante tri-gusto del classico torrone delle feste, tanto caro alla tradizione partenopea. In tutte le pasticcerie napoletane, nel periodo della festività di Ognissanti, è possibile acquistare il cosiddetto torrone dei morti, un goloso torrone morbido al cioccolato. La tradizione di questo torrone è così strettamente legata a questo periodo (non è infatti possibile trovarlo in pasticceria nei restanti periodi dell'anno) che questo torrone diventa quasi una rarità! Ultimamente, vista la bontà della preparazione dolciaria in questione, si cerca di protrarre il periodo in cui viene prodotto e venduto il torrone, fino a Natale.
In ogni caso, per poter fare in casa il torrone dei morti, per questa occasione, o in un qualunque periodo dell'anno in cui non è possibile acquistarlo, ecco qui la ricetta! Da quando anche io mi sono cimentata per la prima volta nella preparazione di questo torrone, e devo ammettere che si tratta di una vera golosità! Ho voluto realizzarlo tri-gusto (normalmente questo torrone è mono-gusto o bi-gusto): uno strato l'ho fatto al pistacchio, con granella di pistacchi, uno strato al caffè con chicchi di caffè al cioccolato ed infine uno strato alla nocciola, con Ferrero Rocher tritati e nocciole (una vera bomba insomma!!).
Indice
Come fare il torrone dei morti pistacchio, caffè e nocciola
30 minuti
3-4 ore
-
Ultima nota prima di passare alla descrizione della preparazione: per realizzare il torrone ci vuole la pasta alba, che è una pasta tipica per torrone e cioccolatini, la si trova nei negozi specializzati in articoli per pasticceria (non la si trova al supermercato insomma!). Se proprio non riuscite a trovarla potete sostituirla con la Nutella, che ha un addensante che permetterà al torrone di prendere la forma e la consistenza che le sono proprie! Per la copertura, utilizzate del cioccolato fondente di ottima qualità, quello più puro possibile! Riuscire a fare un torrone perfetto anche in casa è possibile e non è affatto difficile, considerate però che quel che mangiate è tutto lì, tutto cioccolato, quindi scegliete sempre ingredienti di primissima qualità, per garantirvi un risultato superiore.
Leggi anche come fare il Torrone dei morti alla Nutella
Consigli e curiosità
Se non avete lo stampo per torrone potete utilizzare un comune stampo per plumcake (più semplice è meglio è!)Ingredienti per 1,4 kg di torrone
Per la Copertura:
- 200 gr di cioccolato (fondente)
Per il Gusto al Pistacchio:
- 200 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di pasta alba
- 40 gr di pasta di pistacchio
- 60 gr di pistacchi (sgusciati)
Per il Gusto al Caffè:
- 200 gr di cioccolato al latte
- 100 gr di pasta alba
- 50 gr di pasta di caffè
- 50 gr di chicchi di caffè (al cioccolato)
Per il Gusto al Ferrero Rocher:
- 100 gr di cioccolato al latte
- 100 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di pasta alba
- 60 gr di pasta di nocciole
- 4-5 di Ferrero Rocher
- 60 gr di nocciole
Strumenti Utilizzati
- Stampo per torrone da 1kg