Torta di mele con ricotta e cioccolato, ricetta per un dolce morbidissimo
Un dolce semplice, perfetto anche per la prima colazione, per offrire a tutta la famiglia qualcosa di semplice e genuino, preparato con prodotti di stagione.
La torta di mele con ricotta e scaglie di cioccolato è un dolce sofficissimo, grazie all'utilizzo della ricotta nell'impasto, che dona morbidezza e umidità, senza avere la necessità di aggiungere altri grassi, come burro o olio. Una torta semplice perfetta per tutta la famiglia, adatta alla merenda o alla colazione, per ritrovare tutto il gusto dei dolci semplici come quello della classica torta di mele della nonna.
Un dolce da forno soffice e profumato, perfetto per accogliere l'autunno, la fine delle vacanze, il ritorno a scuola o a lavoro, i pomeriggi trascorsi a casa, quando indaffarati nello svolgere compiti e faccende ci si accorge che è arrivato il momento di fare una piacevole pausa con caffè e dolcetto, magari scambiando due chiacchiere, chi può anche in compagnia della propria nonna, che tanto avrà da raccontare sulla sua torta ricca di mele freschissime.
Come fare la torta di mele morbidissima
20 minuti
-
60 minuti
LEGGI ANCHE come fare la Torta di mele senza burro, latte e uova
Ingredienti per 8-10 persone
- 400 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 300 gr di ricotta
- 4 uova
- 100 ml di latte
- 400 gr di mele (golden)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 150 gr di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
Per spolverizzare:
- zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24-26cm