Torta di Natale in pasta di zucchero
La torta di Natale in pasta di zucchero è una torta farcita realizzata per l'occasione delle feste natalizie, adornata con qualche semplice decorazione in pasta di zucchero.
La torta di Natale in pasta di zucchero è una torta delle feste natalizie farcita e decorata con la pasta di zucchero, con motivi semplici ed eleganti, da riprodurre con facilità a casa, senza dover essere dei cake designer! Una torta semplice ma importante che potrete scegliere per il vostro pranzo di Natale come anche per un compleanno che cade nel periodo delle festività di fine anno.
La torta di Natale in pasta di zucchero è un dolce semplice con il quale l'effetto sorpresa è assicurato, sarete certi di aver scelto bene e di soddisfare la golosità dei vostri ospiti. Per le farciture potrete scegliere i gusti che più vi piacciono, dalla crema al cioccolato passando per una semplice confettura o una candida crema al latte o allo yogurt. Io ho voluto incontrare il favore di più piccoli, quindi ho preferito una camy cream, semplice e sempre apprezzata, e Nutella.
Come fare la torta di Natale in pasta di zucchero

60 minuti
-
60 minuti
La torta di Natale in pasta di zucchero può essere realizzata con la base che preferite, anche se come sempre accade con le torte decorate in pasta di zucchero è preferibile scegliere una base soda e strutturata, che manterrà inalterata la forma della torta stessa e che non sarà necessario bagnare, considerata la sua naturale umidità.
Leggi anche come fare la Torta albero di Natale
Ingredienti per 10-12 persone
Per la Base:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 250 ml di panna per dolci
- 3 uova
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per la Camy Cream:
- 250 gr di mascarpone
- 150 gr di panna per dolci
- 100 gr di latte condensato
Per Farcire:
- 150 gr di Nutella
Per Rivestire:
- 500 gr di pasta di zucchero
- q.b. di colorante alimentare (rosso e verde)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Torta natalizia con pasta di zucchero 2
Per preparare la torta di Natale in pasta di zucchero iniziate a preparare la base, in questo caso la molly cake. Mette in una ciotola lo zucchero e le uova e lavoratele a lungo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria; dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e l'essenza di vaniglia e lavorate amalgamando con la frusta piatta.
Torta natalizia con pasta di zucchero 3
Da parte montate la panna ed incorporatela all'impasto lavorando delicatamente con una spatola; ricordatevi di mescolare dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
Torta natalizia con pasta di zucchero 4
Versate ora l'impasto in uno stampo da 22cm di diametro rivestito con della carta forno e livellate il più possibile. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà fredda potrete dividerla in tre strati.
Camy cream per torta
Nel frattempo preparate la camy cream. Lavorate il mascarpone con il latte condensato e quando avrete ottenuto una crema liscia aggiungete delicatamente la panna che avrete montato.
Torta natalizia con pasta di zucchero 7
Ora farcite la torta, mettete la base su un piatto da portata e farcite con la crema. Ricoprite con un nuovo disco di pasta, spalmate quest'ultimo con la Nutella ed ancora create uno strato di crema.
Torta natalizia con pasta di zucchero 8
Completate con l'ultimo strato di torta e spalmate la torta tutt'intorno con la crema (vi aiuterà a far aderire la pasta di zucchero). Ora potrete stendete la pasta di zucchero e creare le decorazioni che preferite.